Girone a 16 squadre per la società del presidente Nino Centorrino, con esordio sul parquet amico del PalaTracuzzi domenica 25 settembre contro Rosarno
La pubblicazione dei calendari emana tutto l’odore entusiasmante del campionato. Diramato dal settore agonistico della Federazione Italiana Pallacanestro il girone provvisorio della Divisione Nazionale C girone I 2011/2012, torneo al quale parteciperà l'Amatori Basket Messina.
Nel girone sono state inserite le seguenti squadre: Rosarno, Audax Rc, Trapani, Acireale, Ragusa, Gela, Soverato, Jolly Rc, Canicattì, Paternò, Vis Rc, Racalmuto, Marsala, San Filippo del Mela, Gravina di Catania. Rispetto agli altri anni sono state ricollocate in altro girone le formazioni campane. L’Amatori ricorda che tutte le gare interne si disputeranno al Palazzetto dello Sport “Vittorio Tracuzzi” di via Roccaguelfonia con ingresso gratuito.
Per quanto riguarda le partite, l’Amatori dovrebbe esordire il 25 settembre in casa contro il Basket Rosarno 2000. Prima trasferta dell’anno a Reggio Calabria contro l’Audax il 2 ottombre, poi Trapani in casa e Acireale fuori. La 5a e 6a giornata doppio turno interno con Ragusa e Gela. A novembre trasferte a Soverato (il 6) e a Canicattì (il 20) e in casa con Jolly (13) e Paternò (27). Due turni infrasettimanali a dicembre: sabato 3 contro la Vis di Checco D’Arrigo e giovedì 8 dicembre in casa con Racalmuto. Poi, a chiudere il 2011, Marsala il 12 e il derby con il San Filippo il 18 in casa.
Il 2012 si dovrebbe aprire con l’ultima del girone d’andata, in progamma giovedì 5 gennaio alle 20.30 a Gravina di Catania (terzo posticipo stagionale). Tre giorni dopo un’altra trasferta, a Rosarno l’8 gennaio, prima del rientro in casa il 15 contro l’Audax, la sfida esterna contro Trapani (22) e interna con Acireale (29). Febbraio si apre con il doppio turno fuori: Ragusa e Gela (5-12). Poi Soverato in casa, Jolly Rc in Calabria (sabato 25 alle 18). Marzo regala le gare in casa con Canicattì e Vis e a domicilio con il Paternò. Chiusura ad aprile: l’1 a Racalmuto, il 15 contro Marsala al palaTracuzzi, il 22 con il Cocuzza e chiusura sabato 28 alle 20.30 a Messina con il Gravina.