L’esemplare, una caretta caretta, è stato ritrovato privo di vita sulla spiaggia di ponente a Milazzo. A segnalarlo alcuni cittadini e lo stesso biologo Carmelo Isgrò, molto attivo nel territorio e autore del libro "Guida alla natura di Capo Milazzo". Un altro esemplare era già stato rinvenuto sulle spiagge mamertine, lo scorso febbraio.
C’è tanta preoccupazione, tra gli animalisti, per gli ormai frequenti episodi di spiaggiamento delle tartarughe marine che vivono lungo il litorale milazzese. Oggi alcuni cittadini hanno rinvenuto sulla spiaggia di ponente un esemplare di caretta caretta, come riporta lo stesso biologo Carmelo Isgrò dopo aver effettuato un sopralluogo sul posto.
L’animale, un carapace di 67×65 cm, probabilmente ha perso la vita in mare per poi venire condotto alla riva dalle forti mareggiate che negli ultimi giorni hanno colpito l’intera costa. Non sembrano essere presenti segni particolari che possano lasciar pensare ad un imbatto con un’imbarcazione. Il biologo Carmelo Isgrò, tuttavia, ha dichiarato di aver notato un prolasso alla cloaca che potrebbe aver causato un occlusione intestinale.
E’ già stata allertata la capitaneria di porto che provvederà a rimuovere la carcassa e ad effettuare tutti gli accertamenti necessari.