Il libro si intitola -Una spinta gentile per continuare a vivere a Giampilieri, Scaletta e Itala- ed è stato realizzato grazie al Rotary Club di Messina Peloro
Il suo nome d’arte è AldoBrando: l’ing. Achille Baratta è anche pittore, scrittore e poeta. Dopo l’alluvione dello scorso 1° ottobre nel Messinese Jonico, che l’ha fortemente colpito ed emozionato, ha realizzato il dipinto che è nell’immagine a corredo dell’articolo: il quadro vuole proprio rappresentare la drammatica alluvione ed è stato esposto per tre mesi presso il ritrovo Irrera di piazza Cairoli. Oggi si trova nel salone del Collegio dei Geometri a cui lo stesso artista ha voluto donare l’opera per omaggiare l’ordine professionale per quanto fatto dopo la tragica calamità naturale.
L’instant book, presentato al conviviale del 21 gennaio 2010 del Rotary Club Messina Peloro, ha visto tutta la soddisfazione del Presidente Franco Olivo, che ha ringraziato l’autore per la sua -genialità-, sottolineando l’importanza del ricordo e della memoria per non dimenticare: -La gente dei nostri paesi alluvionati ha bisogno di questo oltre che degli aiuti materiali. Finito il clamore dei media è nostro compito ricordare per non dimenticare i lutti e le sofferenze dei nostri concittadini-.
Achille Baratta è uno storico ingegnere progettista messinese ma è anche inventore, pittore, scrittore, poeta fin dalla sua giovane età ricerca il bello in tutte le sue forme come valenza sociale per una nuova utopica civiltà di uguaglianza e di fraternità. Laureato in ingegneria a Padova presta un periodo di assistentato all’Istituto di disegno dell’Università di Messina. Abilitato in impianto del cantiere ed estimo, diventa poi professore di ruolo all’istituto Industriale Verona-Trento. Figlio d’arte, fa praticantato professionale nello studio Falcetti di Milano e con il padre ingegnere Vincenzo a Messina, poi titolare di studio proprio progetta e dirige opere pubbliche in provincia di Messina, Catania, Palermo e Caltanisetta. Partecipa con successo a concorsi di progettazione nazionali e internazionali. Redige circa 1000 perizie estimative per la Sicilcassa e per il Tribunale di Messina. Come strutturista calcola le strutture di molti edifici pubblici e privati sia a Messina che a Roma con uno studio proprio in via Trionfale per quasi dieci anni. Iscritto all’albo dei collaudatori della Regione Lazio, Veneto, Umbria e Lombardia e all’albo dei progettisti dei comuni ed Enti pubblici. Iscritto all’Albo provvisorio dei giornalisti, è stato direttore della rivista O.I.M. e collabora da più di un trentennio con il Giornale dell’Ingegnere, edito dal Collegio degli Ingegneri di Milano, con il settimanale Centonove e con la rivista Città e Territorio edita del comune di Messina e con altre testate. Autore del libro Il Filo con una raccolta dei suoi articoli consultabile sul sito dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Messina www.ordingme.com/. Delegato dal Sindacato Ingegneri Liberi Professionisti ha partecipato con interventi ai Congressi Nazionali di Roma, Udine e Rimini ed interventi anche ai Congressi Nazionali dell’Ordine a Messina, Siracusa e Abano Terme. Da Presidente del Rotary di Milazzo si e’ attivato per dare un valore sociale all’attivita’ artistiche e per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Dal Rotary International gli e’ stato attribuito il titolo PAUL HARRIS FELLOW . Attualmente e’ socio onorario dell’Inner Wheel. AldoBrando e’ il nome d’arte che lo ha visto protagonista di numerose mostre di pittura in Italia e all’estero.