L'opera d'arte è stata consegnata alla comunità di Altolia da Aldobrando e Giuseppe Aveni nella Messa della Notte di Natale: è apparsa sotto l'altare accanto al Bambinello
Una radice d’albero con tante ramificazioni che puntano verso l’alto: è una vera e propria ‘Radice di Vita’ l’opera d’arte realizzata da Aldobrando, artista Messinese e Giuseppe Aveni, Direttore dell’Azienda Foreste Demaniali di Messina, e donata alla comunità di Altolia nel corso della Messa della Notte di Natale.
L’opera, che rappresenta -l’essenza dell’essere-, come spiegano gli autori, dovrà essere collocata con esposizione ad est perchè l’orientamento delle radici verso il sole starà a significare la rinascita di una nuova vita, così come pure le radici stesse che vanno in tutte le direzioni rappresentano la ricerca di tutto ciò che ognuno di noi desidera che avvenga nella propria vita.
Gli autori dell’opera, unica nel suo genere, hanno voluto racchiudere tutto ciò che nella nostra esistenza si materializza e si concretizza cercando in tutte le direzioni, come le radici dell’albero, quelle risposte che molte volte non si hanno e pertanto ognuno di noi deve trovare nella serenità giornaliera la voglia di esistere ed essere sempre parte attiva di un mistero che è la vita.
E’ un messaggio estremamente forte che viene trasmesso ai cittadini di Altolia, ancora scossi dalla terribile alluvione del 1° ottobre 2009.
L’opera d’arte è stata consegnata sotto l’altare della Chiesa di Altolia durante la Messa della Notte di Natale, e ha visto la luce accanto al Bambinello.
Perchè è un segno di rinascita di un intero paese devastato dalla furia della natura, tartassato dall’incuria degli uomini ma con tanta tanta voglia di riprtire.
Peppe Caridi