A Caltagirone, venerdì 26 novembre alle 16:00 nel prestigioso Salone di rappresentanza del Comune, si è svolto il convegno su “Carta europea del turismo sostenibile ed aree protette”.
La Carta Europea per il Turismo Sostenibile rispecchia le priorità mondiali ed europee espresse dalle raccomandazioni dell’Agenda 21, adottate durante il Summit della Terra a Rio nel 1992 e dal 6° programma comunitario di azioni per lo sviluppo sostenibile. Questa Carta appartiene alla Federazione EUROPARC, organizzazione pan-europea delle aree protette. Fu sviluppata da un gruppo di lavoro europeo con rappresentanti delle aree protette, del settore turistico e dei loro partner, sotto l’egida di EUROPARC, e prende spunto dalle raccomandazioni stilate nello studio di EUROPARC del 1993 dal titolo Loving Them to Death? Sustainable Tourism in Europe’s Nature and National Parks1. La Carta è una delle priorità per i parchi europei definite nel programma d’azione dell’UICN Parks for Life (1994). L’importanza crescente di uno sviluppo turistico sostenibile, come tema d’interesse internazionale, è stata sottolineata dalle “Linee guida per il Turismo Sostenibile Internazionale” della Convenzione sulla Diversità Biologica.
La Carta Europea del Turismo Sostenibile affronta direttamente i principi di queste linee guida e fornisce uno strumento pratico per la loro implementazione nelle aree protette a livello locale.
L’ organizzazione è stata curata dall’associazione di ecologia e cultura «Il Ramarro» e dal Centro educazione ambientale (Cea) di Messina.
Dopo i saluti del presidente de «Il Ramarro» Renato Carella, del Vice Sindaco Alessandra Foti, del consigliere dell’Ordine regionale dei geologi di Sicilia Vincenzo Pinizzotto, del presidente del Cea Sicilia Liardo (www.ceasicilia.it) e dell’ex commissario del Parco delle Madonie Angelo Aliquò, hanno fatto seguito – moderatore il presidente del Cea di Messina Francesco Cancellieri – le relazioni del Prof. Vincenzo Piccione, della senior specialist ecologist Lucia Naviglio e del responsabile Educazione Ambientale di Arpa Sicilia Lillo Di Chiara.
A seguire gli apprezzati gli interventi del presidente dell’Associazione Comuni dei parchi, Michele Galimi, dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Caltagirone Vincenzo Di Stefano e dell’imprenditore in area protetta e delegato nazionale Agia (Cia) per la provincia di Catania, Nicolò Lo Piccolo. Conclusioni di Giuseppe Maria Amato (Rocca di Cerere Geopark).