Climatologia: la corrente del Golfo sta rallentando

Climatologia: la corrente del Golfo sta rallentando

Redazione

Climatologia: la corrente del Golfo sta rallentando

Tag:

giovedì 03 Gennaio 2008 - 15:35

Prospettive agghiaccianti per l'Europa intera ?

Un professore di Fisica degli Oceani dell’Università di Cambridge, prof. Wadhams, si è immerso sotto la calotta dell’Artico a bordo di un sommergibile ed ha osservato che la corrente marina del golfo ha attualmente un quarto della propria forza originaria.

Tutto questo è confermato da Bill Turrell, del servizio di ricerca sulla pesca di Aberdeen, che sta misurando la salinità delle acque Scozzesi.

Ma che cos’è questa Corrente del Golfo?

Per qualche motivo rischia di fermarsi completamente, e perchè ha già diminuito la propria intensità?

Come mai l’Europa rischierebbe di piombare nel grande gelo mentre la temperatura mondiale continua ad aumentare?

Sono argomenti molto complessi che hanno ancora bisogno di ulteriori ricerche e conferme.

Dopotutto in questo articolo ho raccolto dati, statistiche e pareri, cercando di capire quello che sta succedendo e, soprattutto, quello che potrebbe succedere in futuro.

In questi ultimi giorni ovunque si parla del rischio di gelo per l’Europa, del rischio di un blocco della Corrente del Golfo, il motore caldo che regola il clima d’Europa.

Cerchiamo di mettere un pò d’ordine facendo un punto della situazione, partendo dalla radice.

Cos’è la Corrente del Golfo?

La Corrente del Golfo è una corrente marina che si muove dal caldo Golfo del Messico verso Nord/Est, verso l’Europa Nord/Occidentale.

Il clima Europeo è riscaldato proprio da questa corrente che influenza soprattutto le isole Britanniche, la Scandinavia, specialmente la Norvegia, l’Islanda ed anche la Spagna e la Francia Atlantiche.

Vi siete mai chiesti come mai ci sono nette differenze di temperature, alle stesse latitudini , tra continente Europeo e continente Americano (ovviamente stiamo parlando dell’emisfero Nord) ?

In Canada ci sono molti ghiacciai così come il suolo marino è ghiacciato in ampie zone anche a Nord del Quebèc e nel golfo del Labrador.

Alle stesse latitudini , in Europa il mar di Norvegia è un mare caldo e pieno di pesce, in Inghilterra raramente fa così freddo come in Canada e negli Stati Uniti.

D’Inverno città come Quebèc, Montreal, Toronto e New York ( rispettivamente alla stessa latitudine di Bolzano, Milano, Firenze e Napoli) sono città molto fredde e nevose con temperature che scendono anche a -20°C con bufere di neve che molto spesso supera i 50 centimetri di accumumulo.

Spesso si parla delle Alpi, che sbarrano le correnti fredde da Nord riparando l’Italia dal Gelo Polare, ma la differenza tra Europa e Nord America non sta solo nel nostro paese, bensì in tutt’Europa centro/occidentale, proprio a causa della Corrente del Golfo che influenza il clima di mezzo continente riscaldando le nostre zone e, non è da dimenticare, portando l’umidità Atlantica che rende piovose e nebbiose molte giornate dell’anno in Inghilterra, Francia, Italia centrale Tirrenica e Settentrionale.

Almeno così era la situazione, fino ad un decennio fa, più o meno.

Capita molto più spesso avere una configurazione Europea in cui il flusso Zonale Atlantico manca completamente, con un totale blocco Anticiclonico della circolazione occidentale. Le depressioni Atlantiche sono anche conseguenza del contrasto termico causato dalle masse d’aria caldo/umida in arrivo dal Golfo del Messico, trasportate dal respiro mite della corrente del Golfo, ce negli ultimi anni sta venendo pian piano a diminuire nell’intensità.

Cos’è che fa funzionare la Corrente del Golfo?

Come ogni motore, anche la Corrente del Golfo ha le sue batterie. La batteria principale della Corrente del Golfo è la salinità dell’Oceano Atlantico Settentrionale, infatti proprio il sale nell’acqua marina è fondamentale per il cammino delle varie correnti, influenzandone la velocità e la consistenza.

Come mai la corrente del Golfo sta rallentando?

Sembra paradossale, ma è così. Il riscaldamento globale porta allo scioglimento dei ghiacci del Polo Nord.

Sciogliendosi, masse d’acqua fredda si riversano direttamente nel Nord Atlantico diluendo il sale nella zona e la conseguenza di questo processo è la diminuzione di velocità e consistenza della Corrente del Golfo.

Ma allora è proprio vero che la corrente del Golfo si sta bloccando, e che questo processo è già iniziato? .

Sì, senza dubbio. E non è una scoperta recente…se n’è parlato molto negli ultimi anni e quella degli scenziati britannici è solo un’ulteriore conferma.

Quali saranno le conseguenze di tutto ciò?

Ed in Italia? Non cambierà niente, almeno da noi?

Quindi quanto abbiamo potuto vedere mesi fa nel film -The Day After Tomorrow- è verosimile?

Queste risposte, e molto altro ancora, sul tema, nei prossimi giorni, su TempoStretto!

Continuate a seguire la sezione di Ambiente e Natura, per approfondimenti climatici, naturalistici, ambientali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007