Un'interessante azione di educazione ambientale che coinvolge tutte le scuole della Sicilia, i Parchi e le aree protette della Regione
Un laboratorio ideale con due intense giornate di formazione in educazione ambientale con gli alunni delle scuole del Parco dell’Alcantara ed un viaggio-gemellaggio nel Parco del Pollino. Il tutto da svolgersi nel mese di novembre e che vedrà i giovani dell’Alcantara confrontarsi anche con altre realtà nazionali. E’ uno dei frutti del programma di educazione ambientale promosso dall’ARPA (Agenzia Regionale per l’Ambiente) Sicilia, che coinvolgerà le scuole, i Parchi e le aree protette siciliane. Soddisfazione espressa dal Commissario del Parco dell’Alcantara, Giuseppe Castellana: “E’ importante che gli studenti trovino motivazione, nelle aree protette, alcune tra le più vaste d’Italia, per attuare concrete azioni sostenibili per salvaguardare l’ambiente, con particolare riguardo al proprio territorio.- La prima giornata di incontri si è svolta con gli alunni del Liceo Scientifico “Caminiti- di Francavilla di Sicilia e del Liceo Socio Psicopedagogico di Castiglione di Sicilia.
Prevista anche un’escursione giornaliera presso il sentiero delle “gurne-, con la presenza di tutti gli alunni delle scuole che parteciperanno al progetto.