L'evento presentato questa mattina a Palazzo Zanca dal commissario Ato3 Ruggeri: l'iniziativa punta a stimolare la cittadinanza sul delicato tema della raccolta diversificata dei rifiuti e sul riciclo
E’ stata presentata stamani, nella sala Giunta Falcone Borsellino di palazzo Zanca, dal commissario liquidatore dell’Ato 3, Antonio Ruggeri, e dalla dott.ssa Antonella Donato, in rappresentanza dell’ufficio provinciale scolastico, la manifestazione “PalaComieco – La carta e l’Italia, da 150 anni insieme”, in programma a piazza Duomo da giovedì 7 a domenica 10.
L’iniziativa, organizzata per il settimo anno consecutivo da Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica -, in collaborazione col Comune di Messina e con l’Ato Messina 3 Rifiuti, è rivolta alla sensibilizzazione “interattiva” sul riciclo e la raccolta differenziata di carta e cartone, importanti indicatori di senso civico. In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la mostra itinerante ripercorrerà le tappe fondamentali della spedizione dei Mille: accanto ai temi della raccolta differenziata, i nuovi allestimenti riprenderanno il ruolo, che la carta ha avuto nella storia per la formazione della coscienza nazionale e nella quotidianità attraverso la raccolta differenziata, come buona abitudine che unisce gli italiani di oggi.
Lo spazio di oltre 400 mq., allestito a piazza Duomo, è dedicato a famiglie e scolaresche. Considerata la valenza formativa e didattica dell’iniziativa, Comieco ha coinvolto le scuole primarie e secondarie di primo grado del comune di Messina, che visiteranno gli stand di piazza Duomo secondo un programma già stabilito. Sono previsti oltre mille studenti, che interverranno all’appuntamento, in rappresentanza di numerosi istituti scolastici cittadini.
(foto Sturiale)