Torrente -Nisi-: natura e cemento armato...

Torrente -Nisi-: natura e cemento armato…

Torrente -Nisi-: natura e cemento armato…

Tag:

mercoledì 12 Novembre 2008 - 14:46

Con il supporto collaborativo dell’Associazione politico/culturale -Pietra Rossa-, il Gruppo Consiliare di minoranza del Comune di Fiumedinisi ha presentato un esposto (a cui si può attingere cliccando in basso su download) all’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione siciliana e, per conoscenza, ad altre sette Autorità, tra le quali le Procure della Repubblica (Roma, Palermo e Messina), oltre che, sempre per conoscenza, alla stazione dei Carabinieri di Fiumedinisi.

In sintesi, il progetto presentato all’Assessorato regionale Territorio e Ambiente, sulla base del quale è stato rilasciato parere favorevole, prevede il ripristino delle difese spondali del torrente -Nisi- con l’impego di gabbioni ed altro materiale filtrante senza restringimento dell’alveo del torrente. Invece, in totale difformità, si starebbero eseguendo a ritmo molto accellerato, lavori consistenti nella costruzione di un muro di cemento armato per una lunghezza di oltre 700 metri e per un’altezza variabile da 4,40 a m. 10,80.

Il consigliere del centro jonico Francesco Repici e il presidente dell’associazione Nino Maisano, evidenziano altresì che l’amministrazione Comunale di Fiumedinisi non ha risposto alla loro richiesta di documenti inerenti il progetto in questione. L’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione siciliana ha ordinato in data 4/11/2008 l’immediata sospensione dei lavori, chiedendo agli organi competenti di accertare le difformità riscontrate.

Intanto diverse associazioni ambientaliste stanno programmando iniziative di natura informativa sullo sconvolgimento degli ecosistemi e delle biodiversità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007