Il Primo Cittadino Sciotto, con la collaborazione della Dusty, adegua il comune agli standard richiesti dall’Unione Europea. Il servizio sarà per circa 1200 utenze.
Ai nastri di partenza la raccolta differenziata per il comune di Pace del Mela. A darne comunicazione è il sindaco Giuseppe Sciotto, che spiega tempi e modalità.
Da domani il comune pacese entrerà a far parte di un sistema che punta ad ottimizzare la gestione dei rifiuti, “con la possibilità di ottenere maggiori percentuali di differenziata e minori costi di smaltimento”- afferma il Primo Cittadino Sciotto.
A collaborare con l’Amministrazione comunale ha fortemente voluto introdurre il nuovo sistema, sarà l’azienda Dusty che dal 1982 si occupa della corretta gestione dei rifiuti.
Nei giorni antecedenti l’inizio delle attività di raccolta gli operatori Dusty e i volontari del Servizio Civile Nazionale distribuiranno presso le abitazioni degli utenti il kit necessario a svolgere correttamente le operazioni di differenziazione dei rifiuti domestici. Verranno forniti quindi ai cittadini apposite buste telate per la raccolta dei rifiuti secchi: carta e cartone, alluminio, vetro e plastica; e buste biodegradabili per la raccolta dell’organico.
A partire dalle ore 21 di domenica 19 i cittadini che hanno già ricevuto il kit potranno posizionare i rifiuti accanto all’ingresso di casa, e dalle 6 del mattino gli operatori Dusty provvederanno ritirare i sacchetti.
La differenzazione dei rifiuti partirà con l’indifferenziato lunedì, martedì raccolta di organico, carta e cartone, mercoledì indifferenziato, giovedì organico e plastica, venerdì’ vetro e lattine e sabato organico.
Le zone interessate dal nuovo servizio sono: piazza Visitazione, via Regina Margherita, via don S. Cucinotta e le contrade Camastrà, Torrecampagna, Mandravecchia, Gabbia e Catenella, per un totale di circa 1200 utenze.