A ricevere il riconoscimento dal presidente della Regione, al teatro Politeama di Palermo, il capogruppo di maggioranza Sandro Triolo: "E' un premio ai santateresini, tra i cittadini più virtuosi della Sicilia. Il nostro paese ha cambiato volto"
S. TERESA DI RIVA. Dopo la bandiera blu la medaglia. Un riconoscimento che il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha consegnato alla cittadina jonica per gli ottimi risultati ottenuti nell’ambito del servizio rifiuti. Il riferimento è alla raccolta differenziata, che ha superato il 75%. Un traguardo che pone il paese rivierasco tra i più virtuosi della Sicilia. La medaglia è stata consegnata dal Governatore a Palermo nel corso di una manifestazione al teatro Politeama. A riceverla c’era l’architetto Sandro Triolo, capogruppo di maggioranza.
Crocetta si è complimentato con l’Amministrazione comunale santateresina “per un risultato così importante ottenuto in meno di un anno. Adesso – ha aggiunto – dovete essere d’esempio, il vostro Comune deve essere da stimolo per altre amministrazioni del comprensorio”. S. Teresa di Riva non ha più cassonetti lungo le strade che altrove sprigionano odori nauseabondi. Triolo mostra la medagli con orgoglio e soddisfazione e tiene a precisare che “questo è un premio alla comunità di Santa Teresa di Riva, non all’Amministrazione, che tuttavia ha messo a disposizione solo gli strumenti necessari, lavorando alacremente per il raggiungimento dell’obiettivo.
I cittadini hanno dimostrato grande senso di responsabilità e civiltà. Ed i risultati – ha concluso Triolo – sono sotto gli occhi di tutto. Per noi amministratori tutto ciò è motivo di grande orgoglio e segno tangibile di una crescita costante della città di S. Teresa di Riva, dove l’emergenza rifiuti è ormai un lontano ricordo”. Il centro jonico si è distinto raggiungendo con la differenziata picchi dell’80% con una proiezione addirittura del 90 %. Numeri che hanno posto S. Teresa nella fascia più alta in Sicilia. E proprio per questo motivo gli amministratori santateresini avevano già ricevuto lo scorso aprile alle Ciminiere di Catania un premio insieme ad altri 23 Comuni virtuosi della regione, che hanno superato il 65% di differenziata.
Carmelo Caspanello