Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune, potrebbe essere importante per tenere issata la bandiera blu anche l’anno prossimo
S. TERESA DI RIVA. Nuovi importanti riconoscimenti per la comunità di S. Teresa di Riva. Questa volta grazie all’Istituto comprensivo diretto da Enza Interdonato, che ha aderito al progetto “Eco-schools”, promosso dalla Fee (Foundation for environmental education) in collaborazione con il Comune di S. Teresa, che ha patrocinato l’iniziativa. La Fee è lo stesso ente internazionale che ha assegnato la bandiera blu alla cittadina jonica. Il lavoro che sta svolgendo la scuola santateresina, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, potrebbe essere importante per tenere issata quella bandiera anche l’anno prossimo.
Eco-schools è un programma di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e l gestione ecologica dell’edificio scolastico. La combinazione di teoria e azione rendono Eco-school uno strumento ideale per la diminuzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica e per la diffusione di buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile. L’importante iniziativa è stata illustrata nel Giardino del Palazzo della Cultura di S. Teresa nell’ambito della presentazione della manifestazione “ScolasticAmbiente” che ha racchiuso il seminario conclusivo del progetto Eco-schools e la presentazione del progetto Ambiente Infea. Il primo ad opera della scuola secondaria Petri di S. Teresa, il secondo ad opera della secondaria di primo grado Gussio di S. Alessio.
“Eco schools – ha dichiarato il sindaco santateresino, Danilo Lo Giudice – è un altro importante riconoscimento per la nostra comunità grazie all'attività svolta dall'Istituto comprensivo. Contestualmente all'avvio del percorso inerente la bandiera blu – aggiunge Lo Giudice – abbiamo proposto alla nostra scuola di aderire al progetto Eco-Schools, un programma di educazione alla sostenibilità ambientale che comprende una serie di iniziative rivolte alla tutela dell'ambiente e salvaguardia del nostro territorio. Ringrazio la dirigente Enza Interdonato per la grande sensibilità ma soprattutto per la disponibilità a vagliare ed accettare sempre di buon grado le nostre proposte”. Presenti alla manifestazione anche il sindaco di S. Alessio Giovanni Foti e il rappresentante Infea della Città metropolitana, Giuseppe Cacciola.
Carmelo Caspanello