L'Albero Albero, simbolo di forza e possenza, archetipo tra i più antichi della storia umana. Simbolo della Natura per antonomasia e metafora dell'esistenza, capace di generare vita da un singolo seme indifeso che racchiude in sè tutte le potenzialità per poter nascere, crescere, rigenerarsi, morire per poi nuovamente rinascere, così grandiosamente.
Nella giornata di domani Puli-AMO Messina e OraDesign presentano l'iniziativa "Rinascere Albero". Le dua associazioni infatti, daranno nuova vita al ciclo in-naturale di un albero del centro storico, tragicamente abbattuto perchè a rischio schianto. Da quel tronco, ancora vivo e pulsante, nascerà una nuova opera d'arte, dettata dal moto creativo del maestro del legno Salvatore Anastasi, che ne trasformerà l'energia vitale in una nuova scultura lignea.
Ed é così che l'albero, mutilato della sua imponenza, rinascerà di una ritrovata luce, nuovamente dignitoso nella sua nuova "veste".Un progetto, questo, ancora inedito in Sicilia e nel meridione: il tronco in questione, infatti, sarà il primo in città ad essere reiventato artisticamente con tecnica scultorea.
Le due associazioni fanno sapere che esperienze simili i possono riscontrare solo a Roma, dove il giovane artista Andrea Gandini ha dato un "volto" nuovo a decine di tronchi sparsi per la Capitale.
Il maestro del legno Anastasi, insieme ai ragazzi di Puli-AMO Messina e di OraDesign, dà appuntamento alla cittadinanza domani a partire dalle ore 9.30 presso largo San Giacomo. Tra i massimi rappresentanti viventi della scuola siciliana nel mondo, Salvatore Anastasi è un pittore, scultore e intagliatore noto per aver partecipato a mostre collettive e personali di altissimo rilievo internazionale.