I deputati Musumeci, Formica e Ioppolo hanno presentato un'interrogazione per chiedere quali interventi siano stati pianificati dal governo. "Bisogna intervenire con urgenza, prima che accada un irrimediabile disastro ambientale" - ha dichiarato Musumeci
“Occorre intervenire con urgenza per bonificare la foce del torrente Mela, invasa da detriti di ogni tipo”. A parlare è l’esponente dell’opposizione all’Ars Nello Musumeci, che ha presentato un’interrogazione al governo regionale chiedendo quali provvedimenti si intende predisporre per intervenire. L’interrogazione è stata redatta insieme ai deputati del Gruppo Lista Musumeci Santi Formica e Gino Ioppolo.
Il Mela è uno dei torrenti più colpiti dal dissesto idrogeologico, e le sue esondazioni hanno causato danni ingenti durante le alluvioni del 2011 e 2015. “Non si può restare inerti di fronte al rischio di un irrimediabile disastro ambientale” – evidenzia Nello Musumeci – “come segnalato dagli ambientalisti, dai relitti delle automobili che giacciono ancora sui fondali del torrente continuano ad avvenire sversamenti di benzina, oli combustibili e acidi di ogni tipo, che stanno compromettendo le coste e la stessa fauna marina”.
Nell’interrogazione si chiede dunque, al presidente della Regione e all’Assessore al Territorio e Ambiente, di effettuare un intervento mirato alla bonifica totale della foce del Mela: “I sindaci di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto hanno già effettuato un parziale intervento in loco, ma non hanno i fondi per avviare la bonifica radicale dei fondali marini; è chiaro che solamente un’azione urgente potrebbe evitare conseguenze ancora peggiori” – conclude Musumeci.
Giovanni Passalacqua