La consigliera pacese ha scritto all'assessore regionale Contrafatto per ricordarle la promessa di una visita sul territorio, fatta in occasione di una manifestazione di cittadini e associazioni a Palermo ormai oltre tre mesi fa
La consigliera comunale di Pace del Mela, Angela Bianchetti, ha inviato una lettera aperta all’assessore regionale all’Energia, Vania Contrafatto, che aveva promesso una visita nella valle del Mela dopo le proteste di cittadini e ambientalisti contro il progetto di un inceneritore a Giammoro. La riportiamo integralmente.
“In seguito alla straordinaria manifestazione che si è tenuta a Palermo il 27 ottobre 2016 presso l’Assessorato Regionale Energia e Servizi di Pubblica Utilità per chiedere a gran voce stop alla realizzazione di altri impianti inquinanti, a margine della manifestazione l’assessore Regionale all’Energia e Servizi di Pubblica Utilità ha ricevuto i sindaci del comprensorio e due rappresentanti delle associazioni: Padre Peppe Trifirò e Peppe Maimone. Era stato chiesto al componente del governo regionale, oltre al blocco dell’inceneritore a Giammoro, il recupero ambientale dell’intero territorio attraverso un piano di bonifica e risanamento passando da una attività di riconversione ecosostenibile. Lì la promessa dell’assessore di visitare l’intera area entro la fine di novembre.
Sono passati circa tre mesi ma dell’Assessore Regionale nemmeno l’ombra, nemmeno un segnale! Come mai? Avrà cambiato idea?
Caro Assessore, i cittadini del comprensorio della valle del Mela e le Istituzioni sono stanchi di ricevere solo promesse da marinaio, chiacchiere e nessun fatto concreto. Il tasso d’inquinamento nella valle del Mela è elevato; gli studi scientifici confermano che esiste un problema sanitario nel comprensorio e ancora la politica regionale non interviene per tutelare i cittadini residenti. Forse non ricordate che il diritto alla salute è previsto dalla nostra Costituzione Italiana. Ma i cittadini non dimenticano
Angela Musumeci Bianchetti”.