Ne fanno parte l’attuale vice sindaco Francesco Santisi, gli assessori Massimo Puglisi e Mauro Sparacino e i consiglieri Antonella Totaro, Santo Allegra e Rita Corrini che domani sabato 2 marzo ufficializzeranno la loro discesa in campo, inaugurando a Roccalumera la nuova sede in via Umberto I n° 416 alle 18.30
Si chiama “Per Roccalumera” ed è l’ultimo movimento in ordine di tempo nato in vista delle elezioni amministrative di fine maggio. Ne fanno parte l’attuale vice sindaco Francesco Santisi, gli assessori Massimo Puglisi e Mauro Sparacino e i consiglieri Antonella Totaro, Santo Allegra e Rita Corrini. Sono i successori del sindaco Gianni Miasi, giunto alla fine del suo secondo mandato, che domani sabato 2 marzo ufficializzeranno la loro discesa in campo, inaugurando a Roccalumera la nuova sede in via Umberto I n° 416 alle 18.30.
“Cari concittadini – si legge nel manifesto del movimento – come parte integrante della Amministrazione uscente, siamo ancora disponibili a impegnarci per Roccalumera: lo siamo perché non abbiamo nulla di cui vergognarci, come qualcuno vuole farvi credere. Riteniamo invece, che l’attuale Amministrazione – nonostante le note difficoltà economiche e politiche – abbia ben operato mettendo al centro della propria attività amministrativa l’essere umano con i suoi bisogni, le sue esigenze, il suo diritto al rispetto”.
Una dichiarazione di orgoglio, di fronte alle batoste che l’amministrazione Miasi negli ultimi tempi ha dovuto incassare, tra le dimissioni del vice-sindaco Giovanni Foscolo e la presa di distanza del presidente del consiglio Antonio Garufi, dell’assessore Rosa Maria Nicita e del consigliere Massimo Barbera. “Non ci siamo fermati né davanti alla politica del “no a prescindere” né davanti ad “abbandoni strategici” – prosegue il manifesto -. Consapevoli del periodo di crisi profonda che attanaglia l’Italia ed il nostro comune, siamo disponibili a contribuire, al di là dei ruoli, alla creazione di un programma ambizioso con l’esperienza maturata in questi anni e che sia quanto più possibile legato alla nostra realtà”.
Abbandoni strategici. Il riferimento, neanche tanto velato, è diretto a Foscolo e Garufi. Proprio quest’ultimo è stato protagonista di alcune diatribe con i fedelissimi di Miasi – Totaro, Allegra e Corrini – che dall’aprile del 2012 lo avevano “accusato” di prendere le distanze dall’amministrazione perché già pensava alla candidatura da sindaco. Di vero c’è che Garufi è schierato nel movimento “Roccalumera Viva” – insieme a Foscolo – anche se il nome del candidato primo cittadino non si conosce ancora. L’unica cosa certa, a tre mesi dalle elezioni, è che la sfida è già iniziata. Giusy Briguglio