Antonio Garufi commenta la decisione di Claudia Gugliotta e Onofrio Lasciato di non assecondarlo nella decisione di seguire il candidato sindaco Gaetano Argiroffi
A Roccalumera la sfida elettorale si arricchisce di novità. Il campo si è ristretto. I sei chiacchierati aspiranti sindaci sono rimasti in tre. Proprio i primi a scendere in campo, alla fine hanno preferito coalizzarsi con personalità evidentemente più accreditate nel centro jonico. Il primo dietro-front è arrivato da Pippo Campagna che ha stretto la mano a Carmelo Stracuzzi, designato primo cittadino del movimento “Un volto nuovo”. Poi è toccato a Santi Metauro che prima ha inaugurato la stagione dei comizi elettorali, ma poi si è defilato. Svanito evidentemente l’entusiasmo del momento ha preso piede il “buon senso” e Metauro e company hanno scelto di accodarsi a Francesco Santisi. Quest’ultimo ha ufficializzato la sua candidatura domenica scorsa. Già vice-sindaco del comune rivierasco (subentrato dopo le dimissioni di Giovanni Foscolo, ndr), si appresta a raccogliere l’eredità del primo cittadino uscente Gianni Miasi. Il terzo papabile è Gaetano Argiroffi con la coalizione “Credere in Roccalumera”. Coalizione della quale è entrato a far parte Antonio Garufi, che aveva lanciato la sua candidatura a sindaco sul finire di marzo, salvo poi cambiare idea. Ma non tutti i componenti del suo movimento “Roccalumera Viva” l’hanno assecondato nella nuova scelta. Lasciano l’avvocato Claudia Gugliotta e Onofrio Lasciato che ad Argiroffi hanno preferito Francesco Santisi.
“Il coordinamento del Movimento “Roccalumera VIVA” appresa la scelta dei due ex componenti del gruppo, Onofrio Lasciato e Claudia Gugliotta, non può fare altro che augurare agli stessi un grosso in bocca al lupo per la decisione di percorrere una tragitto politico diverso rispetto a quello operato dal movimento – ha dichiarato Antonio Garufi -. Il progetto di Roccalumera VIVA, indipendentemente da qualche defezione, continua sulla strada tracciata portando avanti un diverso modo di fare e intendere la politica e dove il valore principale è quello della coerenza e della trasparenza in linea con l’azione amministrativa sostenuta da tutti i vari componenti dei gruppi facenti parte della nuova coalizione “Credere in Roccalumera” di cui è candidato sindaco il dott. Gaetano Argiroffi”.
La rottura con la vecchia amministrazione – di cui Santisi è il filo conduttore – sembra dunque superata. Il dietro-front di Garufi ha significato un passo indietro anche per Gugliotta e Lasciato. Quest’ultimo è figlio dell’ex assessore Rosa Nicita, la quale si era dimessa dal suo incarico per incompatibilità con l’amministrazione Miasi. Le cicatrici del passato sono già rimarginate e i rancori dimenticati. Per il 9 e il 10 giugno i giochi sono fatti.
Giusy Briguglio