Seggi aperti domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. Per esprimere la preferenza basterà barrare, con una X, il nome del candidato prescelto
Si torna a votare nei comuni interessati dal ballottaggio. Domenica 14 e lunedì 15 giugno, 36.950 elettori barcellonesi potranno recarsi alle urne e scegliere uno dei due candidati che hanno superato il primo turno: Roberto Materia o Maria Teresa Collica. Non vi sono stati apparentamenti ufficiali. Seggi aperti dalle 8 alle 22 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì.
Come si vota Scegliere il proprio candidato sulla scheda sarà ancora più semplice: basterà barrare con una X il nome prescelto. Non dovrebbe dunque ripresentarsi un problema che ha caratterizzato il primo turno: quello del voto mancato al sindaco, dovuto alla convinzione che, anche votando una delle liste in suo appoggio, lo stesso candidato avrebbe automaticamente ottenuto la preferenza. Per vincere basta il 50% più uno dei voti validi; in caso di parità vincerà il candidato sostenuto dalla lista più votata, mentre in caso di ulteriore parità si eleggerà il più anziano d'età.
Il sistema elettorale Dopo aver superato il primo turno, due candidati si contenderanno lo scranno di primo cittadino. In gioco c'è anche il premio di maggioranza che in linea di principio punta ad assicurare a chi vince la stabilità in Aula, ma in realtà, molto spesso, di fronte ai risultati delle urne nei primi turni, non si concretizza con la stessa semplicità prevista dalla teoria.Spesso infatti uno dei due contendenti ha già superato il 40% dei consensi per le liste al primo turno.
Giovanni Passalacqua