A meno di quattro mesi dal voto prime manovre nei due piccoli centri dell'Agrò
Due i comuni della zona jonica che andranno al voto il 4 e 5 ottobre prossimi per rinnovare le cariche amministrative. Si tratta Limina (900 abitanti) e Savoca (1.766). Grande incertezza nel primo centro, dove l’uscente Marcello Bartolotta non ha ancora annunciato se si ricandiderà. Nessuna mossa ufficiale neanche da parte delle forze di opposizione.
Situazione un po’ più chiara, invece, a Savoca. Il sindaco uscente Nino Bartolotta, segretario provinciale del Pd, ha fatto sapere che non si ricandiderà. “Ho preso questa decisione – ha spiegato – per motivi personali e professionali (Bartolotta è segretario comunale a Taormina, ndC). Fare il sindaco significa assicurare una presenza giornaliera, soprattutto in comuni piccoli come Savoca dove le risorse umane ed economiche sono limitate. Non potrei quindi assicurare l’impegno che vorrei, ma è anche il momento di un ricambio generazionale”.
Dopo tre legislature da sindaco, una da assessore e una da vicesindaco, Bartolotta ha deciso dunque di farsi da parte. Il candidato della maggioranza uscente sarà quasi sicuramente l’attuale presidente del Consiglio, Massimo Stracuzzi. Sul fronte opposto, il nome più accreditato è quello dell’ex consigliere comunale Giuseppe Muscolino.