Che cos'è successo ieri nella Provincia di Messina? E perchè ha piovuto di più nel versante Tirrenico quando, in realtà, tutte le previsioni meteo davano allerta massima per le zone Joniche? Quali sono stati gli accumuli pluviometrici? Si tratta di record?
L’evento meteorologico di ieri in provincia di Messina è stato davvero eccezionale, come ha detto oggi il Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli. Dati alla mano, è caduta in poche ore più della pioggia che solitamente cade nell’intero mese di novembre, con tanti record pluviometrici stravolti sui Peloritani dove, da quando esistono le stazioni meteo, mai aveva piovuto così tanto in un solo giorno sul versante Tirrenico della Provincia.
A spiegare tutti i segreti di questo evento così estremo e soprattutto a chiarire come mai i fenomeni più violenti hanno scavalcato la dorsale Peloritana colpendo le zone Tirreniche mentre invece il “clou” del maltempo era previsto nelle zone Joniche, è Daniele Ingemi, meteorologo del giornale online http://www.meteoweb.eu/, che in un’analisi approfondita parla dall’effetto “Alcantara-Agrò” spiegando qual’è il meccanismo che regola la pluviometria del Messinese.
Ecco, invece, le più eclatanti immagini foto e video dell’alluvione: