L'assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti parla di continua e fattiva collaborazione col governo nazionale. Il risultato sarà ottenuto con una norma autorizzativa nella prossima finanziaria nazionale
“La firma dell’Accordo di Programma Quadro tra l’Anas e il Governo della Regione, alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, è un atto di grande valore che chiude definitivamente il contenzioso relativamente al passato, regolamenta il presente e crea le condizioni per un futuro sistema infrastrutturale in Sicilia al passo coi tempi”. E’ quanto ha dichiarato Giovanni Pistorio, Assessore delle Infrastrutture della Regione Siciliana.
“ Il Governo della Regione- ha proseguito l’Assessore- nell’esprimere soddisfazione, vuole anche ringraziare il Ministro delle Infrastrutture, Delrio, e il Presidente dell’Anas, Armani, per la continua e fattiva collaborazione portata avanti in questi mesi e che ha permesso di arrivare oggi alla firma dell’APQ”.
L’accordo prevede inoltre l’avvio del procedimento relativo alla costituzione di una società tra Regione e Anas che sarà la concessionaria unica delle autostrade isolane. “Attraverso una norma autorizzativa che chiediamo venga inserita nella prossima finanziaria nazionale- ha concluso Pistorio- potremo operare il trasferimento delle concessioni, in capo attualmente ad ANAS e CAS, al nuovo soggetto e nel contempo affidare ad esso la gestione delle autostrade siciliane esistenti e la realizzazione delle nuove tratte”. La firma dell’accordo sblocca di fatto 500 milioni di euro sia per lavori che per progettazioni indispensabili per la realizzazione di nuove infrastrutture.