In occasione del 130° anniversario dell'Associazione Culturale Banda Musicale "Giuseppe Verdi" di Faro Superiore, sabato 26 e domenica 27 maggio il paese sarà protagonista di un week-end all’insegna della musica.
La Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Faro Superiore nasce nel 1882 dalla passione per la musica di alcuni abitanti del paese e, da allora, la sua funzione culturale e sociale si è perpetuata senza interruzioni, eccettuati dei brevi periodi durante le guerre mondiali. Nel tempo, l’associazione si è imposta all’attenzione regionale, nazionale, vincendo premi, partecipando a programmi televisivi, raduni bandistici (ad esempio, un raduno internazionale a Praga), gemellaggi con altre realtà musicali (come la Filarmonica di Maniago) ed in ultimo due anni fa alle celebrazioni di festa nazionale in Tunisia.
In occasione di questo importante anniversario, il programma prevede sabato 26 maggio la presenza della Banda Musicale “G. Rossini” di Frazzanò e della Banda Musicale “S. Cecilia” di S. Stefano Medio, che si esibiranno dapprima in una sfilata per le vie principali di Faro Superiore (ore 19.00), poi in un concerto che vedrà, sul sagrato della chiesa, la Banda di Frazzanò diretta dal maestro Giuseppe Restifo (ore 21.30) e successivamente la Banda di S. Stefano Medio diretta dal maestro Carmelo Gennaro (ore 22.15).
Il 27 maggio nella Chiesa di S. Maria Assunta di Faro Superiore si celebrerà alle ore 19.00 una S. Messa animata e suonata, per l’occasione, dalla Banda Musicale “G. Verdi”. A seguire, il concerto della stessa Banda, diretta dal maestro Antonio Costanzo. (C.S.)
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO-PRESENTAZIONE DEL 130. ANNIVERSARIO
Che belle immagini…. siete l’orgoglio del Paese e della Città.
continuate e non fate perdere questa bella tradizione. tra le tante “note stonate” della società una realtà vera…. sono commosso al rivedere nelle foto tanti componenti bandistici che oramai non ci sono più…..
Auguri di cuore…..
W la banda G. Verdi di Faro superiore….