Da quel momento, scatteranno i 320 giorni previsti dal contratto. L’opera potrebbe essere pronta tra un anno
MESSINA – Sul traguardo, alla fine, è arrivato prima il porto di Tremestieri. Ma la nuova via don Blasco seguirà a ruota. “La consegna dei lavori sarà tra una decina di giorni” – ha annunciato il vicesindaco Salvatore Mondello, durante la conferenza stampa in cui sono stati consegnati i lavori di Tremestieri.
C’è un passaggio intermedio. “Martedì firmeremo un’intesa in Prefettura per l’agibilità del cavalcavia” – ha detto ancora. E’ da lì che inizia il percorso della nuova strada ed è lì che ci sono stati i maggiori intoppi per il progetto, con lo stop arrivato dal Genio Civile che, invece, lo scorso 16 marzo, ha dato il via libera alla realizzazione di 2,5 chilometri su un tracciato previsto di 3,8.
Se verranno rispettati i tempi contrattuali e se non ci saranno altri ritardi sulla consegna, la città potrà contare sulla via don Blasco prima che sul porto di Tremestieri. Per l’approdo a sud, infatti, sono previsti due anni e quattro mesi di lavori, mentre per la nuova strada solo dieci mesi e mezzo, visto che l’impresa ha presentato un’offerta migliorativa anche su questo punto: 320 giorni invece che i 417 previsti dal bando di gara.
PER APPROFONDIRE VEDI QUI:
Via don Blasco. Così la Regione ha fatto perdere sei mesi
Nuova via don Blasco, contratto firmato. I lavori dureranno un anno