I Carabinieri hanno notificato due obblighi di dimora nel Comune di residenza a due donne che avrebbero truffato 48.000 euro ad un'anziana con problemi psichici. Le avevano fatto credere che avesse il malocchio e che sarebbe morta insieme con tutti i suoi parenti.
“Hai il malocchio, paga se no morirai tu, i tuoi figli, i tuoi nipoti e tutti i tuoi parenti fino alla settima generazione” . Con questa terribile minaccia due donne sono riuscite a farsi consegnare da un’anziana di Barcellona ben 48.000 euro nell’arco di un anno. Ma i familiari si sono accorti che l’anziana donna era terrorizzata ed hanno scoperto la truffa. Risono così rivolti ai Carabinieri che hanno avviato le indagini: Stamani i Militari hanno notificato due obblighi di dimora a Maria Parisi, 55 anni di Milazzo e Giuseppa Maria Maio, 40 anni di S.Filippo del Mela, entrambe incensurate.
I Carabinieri hanno indagato mediante l’analisi di documentazione bancaria, dei tabulati telefonici e con l’audizione di numerosi testimoni. Si è scoperto così che Parisi e Maio avevano preso in trappola la donna, affetta da gravi problemi psichici e totalmente in balia delle due donne. Queste ultime erano entrate in confidenza con la vittima e l’avevano convinta che qualcuno le aveva fatto il malocchio. Per cui se non avesse provveduto a pagare le avrebbero fatto una terribile fattura che avrebbe provocato la sua morte, dei figli, dei nipoti e dei familiari fino alla settima generazione. La poveretta è caduta in uno stato di prostrazione e non ha potuto far altro che versare le somme che le venivano chieste di volta in volta. E se la donna si rifiutava di pagare veniva minacciata di morte. Uno stillicidio durato un intero anno fino all’ottobre 2012 quando alcuni parenti hanno denunciato la truffa ai Carabinieri.