L'emergenza coronavirus riduce platea e relatori alla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario a Messina
Sarà una cerimonia diversa dal solito quella di sabato prossimo a Palazzo di Giustizia di Messina dove il Primo Presidente della Corte d’Appello Michele Galluccio aprirà l’anno giudiziario.
Le misure d’emergenza dettate dal rischio coronavirus hanno infatti ridotto la platea, che sarà limitata a 30 persone in presenza oltre ai relatori. La cerimonia sarà comunque trasmessa in streaming. Ridotto anche il numero degli oratori.
Dopo Galluccio, interverranno Fulvio Gigliotti per il Consiglio Superiore della Magistratura, il direttore generale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Gianfranco De Gesu, il procuratore generale Vincenzo Barbaroe il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina Domenico Santoro. La cerimonia comincerà alle 10.30 e non alle 9 come di consueto.
L’appuntamento è atteso per fare il punto dell’andamento e dei problemi della giustizia nel distretto messinese. Lo scorso anno i riflettori sono stati puntati sul problema dell’edilizia giudiziaria e sui tagli alle regioni del sud.