Il primo cittadino, Filippo Taranto, si rivolge alla prefetta, Francesca Ferrandino. Il centro storico è isolato, i malati non possono raggiungere i centri attrezzati e, in alcune frazioni, manca anche il metano per il riscaldamento e l'acqua
"Il Comune di Montalbano Elicona, come è noto, nelle ultime ore è stato colpito da copiose nevicate. Allo stato attuale sono state poste in essere tutte le possibili condizioni per attenuare il serio disagio dei cittadini. Purtroppo la situazione continua a peggiorare anche in considerazione delle persistenti nevicate e dell’abbassamento della temperatura che impedisce ai mezzi di circolare, oltre al problema che gli spazzaneve inviati dalla Città Metropolitana hanno subito dei guasti durante lo svolgimento del lavoro".
Lo dice il sindaco Filippo Taranto, che si rivolge alla prefetta Francesca Ferrandino. "la popolazione è costituita in prevalenza da anziani, che pur quasi tutti contattati telefonicamente in data odierna, già da domani cominciano ad avere esigenza dei beni di prima necessità e farmaci. Ci sono anche dei dializzati che devono raggiungere i centri attrezzati per effettuare la terapia. Il centro storico costituito da strade strette e con pendenza elevata è allo stato isolato. Alcune delle frazioni sono rimaste prive di metano in quanto i tecnici prontamente contattati sono rimasti bloccati lungo il tragitto. La rete idrica di molte abitazioni risulta ghiacciata e non eroga acqua impedendo anche il funzionamento degli impianti di riscaldamento. Gli armentisti del territorio non riescono a raggiungere gli animali per provvedere alla distribuzione del foraggio".
La richiesta è quella di attivare l'intervento urgente dell'Esercito per fronteggiare l’emergenza e alleviare i seri disagi della popolazione.