L'uomo voleva liberare il fondo dalle sterpaglie ma le fiamme si sono propagate bruciando 2 ettari di altri terreni.
Aveva appiccato le fiamme ad alcune sterpaglie per liberare il proprio terreno ma ha perso presto il controllo. L’incendio è divampato propagandosi per due ettari, distrutti fondi e macchia mediterranea. Per domarlo sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Messina, quelli del distaccamento di Villafranca e la Forestale. Per fortuna non ci sono stati feriti.
Alla fine anche i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, che ci hanno messo poco ad individuare il responsabile: si tratta di un sessantunenne denunciato per incendio colposo ed inosservanza di un provvedimento dell’autorità. Il sindaco di Monforte San Giorgio, infatti, aveva vietato con apposita ordinanza de 15 giugno, valida fino al 30 settembre, di accendere fuochi di qualunque natura.
Le immediate indagini dei militari della Stazione Carabinieri di Monforte San Giorgio hanno permesso di accertare che l’uomo aveva dato fuoco alle sterpaglie presenti nel terreno di sua proprietà, perdendone il controllo. L’incendio non ha provocato feriti.