La manifestazione, giunta alla terza edizione, si è svolta lo scorso 21 ottobre organizzata dall'Associazione Siciliana Arte e Scienza. Il prossimo appuntamento Asas verterà sulla Speranza e si svolgerà nel contesto degli incontri del caffè letterario Arte & Scienza, il 6 novembre alle ore 17,00
Nella cornice rinascimentale del Castello di Bauso a Villafranca Tirrena, il 21 ottobre scorso si è svolta, per il terzo anno consecutivo, la giornata del III Raduno regionale Asas, “Tra arte scienza e natura 2012”, con tema di partecipazione facoltativo, Crisi e rinascita.
La scelta degli spazi esterni e dei siti dove organizzare di anno in anno i vari raduni, sono variate dal direttivo dell’Asas – Associazione Siciliana Arte e Scienza, e nelle precedenti edizioni è ricaduta su i monti Peloritani, la valle dell’Alcantara e il centro storico di Messina con il Campanile ed i suoi musei.
Quest’anno, invece, la manifestazione si è svolta a Villafranca Tirrena, Salice, Saponara e Gesso. La Collettiva di pittura, “Incorniciamo la Sicilia”, inaugurata al castello di Bauso il 16 ottobre 2012 alle ore 18,00, dal sindaco di Villafranca Tirrena, dott. Matteo De Marco, e dalla presidente Asas, Flavia Vizzari, ha voluto portare avanti il tema Crisi e Rinascita nelle sue varie forme, dal sociale al personale. I momenti al Castello sempre coordinati dal direttivo Asas, sono stati presentati dal vice presidente Filippo Scolareci e allietati dal cantastorie siciliano di Vittoria, Luciano Busacca, e dalla cantante Valeria Rigano. La giornata si è conclusa con l’assegnazione ufficiale della Nomina a Socio ordinario Asas di Teresa Fresco, Francesca Guglielmo, Cristina Lania, Emanuela Palmieri, Valeria Rigano, Angela Viola.
Il prossimo appuntamento Asas verterà sulla Speranza e si svolgerà nel contesto degli incontri del caffè letterario Arte & Scienza, il prossimo 6 Novembre alle ore 17,00, come di consueto al rinomato e ospitale Bar di Francesco Rizzo di viale Regina Elena, a Messina.