Doppio appuntamento a Piazza San Giacomo per ammirare vecchie foto in bianco e nero - dagli anni '20 agli anni '70, e gli scatti amatoriali attuali che raccontano la storia del centro nebroideo.
Il recupero della memoria per riflettere sul proprio futuro, attraverso la riflessione poetica sul proprio passato. E’ questo il filo conduttore della due giorni che si aprirà domani a Galati Mamertino la performance fotografica organizzata dalla pagina Facebook di TuttoGalatiMamertino.
Da tre anni attivo sul web, la pagina di Nino Serio da profilo di un fotografo amatoriale si è trasformato in un blog di comunità, punto di riferimento per i galatesi che ancora abitano nel centro nebroideo. Ma soprattutto peri tanti che se ne sono andati, che continuano a tenere vivo il rapporto col proprio centro di origine attraverso gli scatti in bianco e nero del passato e quelli di oggi. La due giorni che si aprirà domani in piazza San Giacomo alle 22 – esposizione di foto, proiezioni – si muove su questa scìa.
Mercoledì 3 agosto si comincia con le foto in bianco e nero, i tanti scatti che TuttoGalati ha raccolto in questi anni e che raccontano facce e luoghi del paese dagli anni ’20 ad oggi. Scatti che raccontano l’espansione del piccolo centro mondano e la sua trasformazione da piccolo centro contadino a borgo inserito nel Parco dei Nebrodi che oggi esplora la sua vocazione turistica.
Insieme alla carrellata di foto antiche e quelle di Tutto Galati Mamertino, il secondo giorno, con “L’aquila galatese attraverso le sue foto” saranno esposte anche quelle di fotografi professionisti e semi professionisti, scatti di galatesi che amano Galati e che in questi anni ne hanno colto e riprodotto tutta la bellezza.
Introduce Antonietta Bontempo.