Vertenza Triscele, nove mesi di tempo per redigere il Piano industriale e tentare di salvare l'azienda

Vertenza Triscele, nove mesi di tempo per redigere il Piano industriale e tentare di salvare l’azienda

Vertenza Triscele, nove mesi di tempo per redigere il Piano industriale e tentare di salvare l’azienda

Tag:

mercoledì 28 Marzo 2012 - 16:48

E' l'intesa raggiunta stamani presso l’Ufficio provinciale del lavoro. Momentaneamente fiduciosi i sindacati. Nota del prefetto Alecci indirizzata al sindaco Buzzanca per capire i motivi del ritardo nel cambio di destinazione dell'area di via Bonino

Si apre uno spiraglio nella delicata vertenza dei lavoratori della Triscele. Questa mattina in un nuova riunione presso l’Ufficio provinciale del lavoro, alla presenza del Direttore De Francesco, dei rappresentanti di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uila Messina, Giovanni Mastroeni, Calogero Cipriano e Salvatore Orlando, i vertici della Triscele, l’amministratore delegato Francesco Faranda, il responsabile dello stabilimento Falliti e il consulente Luciano Ferro, hanno prodotto la nota con cui è stata revocata la procedura di mobilità per i 42 lavoratori datata 22 marzo e si è potuta avviare la procedura per l’avvio della Cassa integrazione in deroga che coprirà l’arco di tempo tra il 1° giugno e il 31 dicembre di quest’anno.
“Con questa soluzione abbiamo guadagnato 9 mesi di tempo durante i quali l’azienda adesso dovrà fare la sua parte stilando cioè il Piano industriale e avviando la delocalizzazione – commentano Matroeni, Cipriano e Orlando-. 9 mesi durante i quali non abbasseremo la guardia ma vigileremo perché siamo convinti che la Triscele si possa salvare e possa continuare ad essere un’azienda simbolo per la nostra città”.
E sulle difficoltà e le prospettive dell’azienda, all’Ufficio provinciale del Lavoro è pervenuta una nota del Prefetto Alecci indirizzata al sindaco Buzzanca, e per conoscenza alle parti coinvolte nella vertenza, nella quel si chiedono le motivazioni del ritardo sulla procedura di cambio di destinazione d’uso dell’area di via Bonino, avviata il 16 novembre del 2011 col voto del Consiglio comunale ma poi stoppata, sollecitandone la rapida conclusione indispensabile per scongiurare la perdita di ulteriori 42 posti di lavoro in città.
Sulla tempistica di approvazione della Cassa integrazione in deroga, i sindacati si dicono fiduciosi dal momento che con le nuove norme, il responsabile del procedimento è lo stesso direttore dell’Ufficio provinciale del lavoro che si è impegnato ad accelerare quanto possibile l’iter.
Oltre alla presa di posizione del Prefetto, oggi la vertenza Triscele registra anche la solidarietà e il sostegno dell’amministrazione provinciale. Alla conclusione dell’incontro all’Ufficio provinciale del Lavoro infatti, lavoratori e sindacati sono stati ricevuti a Palazzo dei Leoni dal Presidente Ricevuto, dal consigliere nonché segretario cittadino del PD, Peppe Grioli e da altri esponenti dell’amministrazione provinciale che si sono impegnati ad approvare, nel corso della prossima seduta, un Ordine del Giorno a sostegno dei lavoratori e della vertenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007