Si punta alla pesca sostenibile, nell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo che ha già presentato un progetto al Mipaf in attesa di finanziamento
MILAZZO – Un progetto di pesca sostenibile per l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo. Ad annunciarlo è il presidente Giovanni Mangano, che sottolinea come si attenda il finanziamento dopo la presentazione del progetto presso il Ministero delle politiche agricole e forestali.
«Il progetto -spiega Mangano- prevede campagne di monitoraggio del pescato nelle due Secche e i pescatori che saranno chiamati ad esercitare la loro attività verranno da noi retribuiti con i fondi messi a disposizione dal Ministero. Una parte del pescato sarà utilizzato per scopi scientifici, l’altro andrà in beneficenza».
Intanto giungono riscontri positivi per l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo: in una nota si legge che, dalle analisi effettuate dall’Università di Messina e da Marevivo Sicilia, si è registrato un miglioramento dello stato delle acque e un ripopolamento della fauna ittica.
«Quei risvolti positivi che ci si aspettava stanno arrivando -aggiunge Mangano- l’aver difeso quello specchio d’acqua si sta rivelando una scelta doverosa».