IN ALLEGATO LA DELIBERA DI GIUNTA. La giunta Accorinti abbatte il canone di occupazione del suolo, i cui costi saranno ridotti ad appena un decimo rispetto a quelli previsti dal regolamento Cosap. Occupazione gratuita per le attività che non hanno finalità commerciali. Si tratta di incentivi per facilitare iniziative che rendano più attraente l’isola pedonale "Cairoli"
Il provvedimento resterà in vigore fino al 14 luglio, data in cui terminerà il periodo sperimentale semestrale dell’isola pedonale intorno a piazza Cairoli. Fino a quella data, gli esercenti la cui attività ricada all’interno dell’area potranno fare richiesta per la concessione del suolo pubblico a canoni agevolati.
La concessione delle occupazioni di suolo temporaneo seguirà i criteri della collocazione di elementi arredo urbano (vasi, fioriere, panchine, ecc.) ed altre strutture amovibili destinate ad attività di intrattenimento (palchetti o altre attrezzature), che ne favoriscono la fruibilità da parte della cittadinanza. Si tratta di iniziative non riconducibili a finalità commerciali, il cui canone di occupazione è abbattuto del 100 per cento.
Per la collocazione di elementi di arredo (ombrelloni, tavoli, sedie, ecc.) destinati al diretto incremento dell'attività commerciale, invece, è concedibile il suolo pubblico agli esercizi autorizzati alla somministrazione di alimenti e bevande con abbattimento del canone di occupazione pari al 90 per cento; stessa percentuale per la collocazione di espositori destinati ad incentivare l'attività commerciale che non riguardi alimenti e bevande.
In collaborazione con i commercianti, stanno già operando gli assessori alla mobilità e viabilità, Gaetano Cacciola, e al commercio, Patrizia Panarello, d'intesa con il presidente della IV circoscrizione, Francesco Palano Quero.
Sistemato dalla settimana scorsa il palco destinato all'organizzazione di eventi di richiamo per i cittadini, anche domani, sabato 15, e domenica 16, saranno posizionati i giochi gonfiabili per bambini. Tra le vie Giordano Bruno e dei Mille sono in fase di collocazione panchine, fioriere, rastrelliere per bici, realizzate da giovani designer con materiali riciclati (dissuasori di sosta, lamiere, vecchie biciclette). In occasione del primo appuntamento delle Notti della Cultura, in programma domani, sabato 15, il bus storico dell'Atm sarà posizionato nell'area pedonale Cairoli. "Abbiamo programmato queste modifiche – sottolineano l'assessore Cacciola ed il presidente Palano Quero – per rendere più confortevole l'utilizzo dell'Area pedonale alla cittadinanza messinese ed ai turisti, in sinergia con il consiglio della quarta circoscrizione, i commercianti ed i residenti. Tutte le iniziative rientrano in quel percorso sperimentale, che è stato avviato lo scorso 15 gennaio".
IN ALLEGATO LA DELIBERA DI GIUNTA IN MERITO ALLA RIDUZIONE DEI COSTI DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO
mi sembra che si vada proprio nella giusta direzione…
Finalmente strade del centro pulite, e una piazza cairoli umana senza caciara di motorini ed auto….adesso un bel progetto di verde e arredi con materiali riciclati…
Ritengo che concedere queste agevolazioni esclusivamente a chi svolge la sua attività nell’area pedonale sia ANTICOSTITUZIONALE,discriminatorio per chi paga fior di quattrini per l’occupazine di aree pubbliche in altre zone,vessatorio per i cittadini che magari saranno costretti a pagare maggiori tasse per coprire il mancato introito causato da tali agevolazioni. La città di Messina non è limitata all’area pedonale:altre zone andrebbero curate e incrementate, specie quelle in prossimità dell’approdo delle navi da crociera.Spero che qualche controinteressato si muova sul piano legale
1) Se il suo intervento non fosse ideologico la conclusione alla sua giusta osservazione sarebbe auspicare l’estenzione di tali riduzioni a tuttgli esercizi commerciali. Ma così non è perchè ogni cosa venga da QUESTO sindaco non va bene.
2)Se darà tempo al tempo vedrà che tali “privilegi” verranno estesi anche al resto della città.
Io l’ideologia non so neanche cosa sia, perchè sono pragmatica e giudico le cose per come sono, indipendentemente da chi le fa.E non ho niente contro Accorinti,ma vorrei che agisse meglio.E non voglio “estensione di privilegi” ma “giustizia per tutti”,commercianti e cittadini. E penso che in Italia ci sia ancora libertà di opinione e di parola,specie se non si offende nessuno. Buona domenica!