La progettazione definitiva sarà completata nella prossima settimana dalle indagini geognostiche, che saranno curate dalla Scuola Edile, con il coordinamento del geologo Sergio Dolfin
Procede l’opera di risanamento del viale Europa basso. Come già concordato dall’assessore alle manutenzioni, Pippo Isgrò, con l’ing., Giuseppe Smedile, dell’impresa Margherita Asfalti, sono iniziati sul viale Europa basso gli interventi a titolo gratuito di scarifica del tratto di strada, dove sorgevano alcuni manufatti. Sarà realizzata anche l’illuminazione della parte bassa compreso il sottopasso, che immette in via Don Blasco e infine si procederà alla demolizione dei manufatti rimanenti. Intanto, a seguito della riunione tra dirigenti e tecnici comunali, da ieri sono stati avviati gli interventi propedeutici ai lavori previsti dalla progettazione per il ripristino del piano viario, con i rifacimenti di tre briglie di regolarizzazione e risagomatura dell’alveo del torrente San Filippo, con la realizzazione della cosiddetta “savanella”, il canale centrale di scorrimento.
Sarà inoltre ripristinata la sottofondazione dei muri d’argine, con il reintegro dei volumi di magrone erosi dal deflusso delle acque, nella sinistra idraulica per circa 130 metri e nella destra idraulica per 120 metri. Saranno demoliti e ricostruiti due conci per ogni spalla d’argine e sarà infine ripristinata la strada d’accesso, con il rifacimento di pozzetti, caditoie e collettori di collegamento delle acque bianche. La progettazione definitiva sarà completata nella prossima settimana dalle indagini geognostiche, che saranno curate dalla Scuola Edile, con il coordinamento del geologo Sergio Dolfin.
L’opera di risanamento, evidentemente, non piace a qualcuno. Per la seconda volta in poco tempo, un camion ha scaricato nell’area materiale di risulta. Nonostante il rammarico, l’amministrazione va avanti.
Volevo consigliare se possibile una rubrica dove inoltrare segnalazioni per disservizi “seri” da parte dei cittadini messinesi…
Ne segnalo uno:
Il viale italia iniziando dall’incrocio con il viale europa è quasi sempre al buio, viene bruciata una macchina a notte.
Grazie
E’ UNO SPRECO DI DENARO PUBBLICO DEI MESSINESI? Invito uno straccio di consigliere comunale a darci notizia,cui non c’è traccia nel sito web del Comune,(a questo proposito il dott.MAURO,dirigente responsabile del dipartimento Bandi di Gara e Contratti e Albo Pretorio farebbe bene a mettere in rete web le schede contratti dei mesi di aprile e maggio,aggiornare quelle del primo trimestre 2012,forse c’è qualcosa da nascondere ai messinesi?) dei lavori che la ditta TODARO LORENZO,con sede in C.DA SPIZIO a MILI S. MARCO,sta effettuando nel giardino di via Garibaldi,di fronte alla Capitaneria di Porto,che a prima vista sembrano destinati a verde attrezzato.E’ il dipartimento Urbanizzazioni Primarie e Secondarie,Indagini Geognostiche e Arredo Urbano,diretto dall’ing.AMATO a trasformare in obiettivi e azioni le linee programmatiche di Elvira Amata.Quando scrivo che non si capisce chi governa a Messina,assessori o dirigenti,questo è un esempio emblematico,non ci sono le linee programmatiche di Amata e quindi Mauro decide indisturbato obiettivi e risorse finanziarie.Nella mia ricerca,che spettava fare a uno straccio di consigliere,noto che Buzzanca nel modificare il PEG provvisorio 2012,destina per spese di manutenzione di parchi,prati erbosi,albature e arredo urbano la somma di 200.000 euro,codice 109060300,capitolo 22480,articolo 0.E’la prova provata di un governo della spesa corrente,che non tiene conto delle priorità di una città in ginocchio,quel giardino ha bisogno di manutenzione ordinaria e per adesso andava bene così.
Il Risanamento di Viale Europa Mare è un segno di civiltà.
Purtroppo in molti ancora vorrebbero che la zona rimanesse in degrado e non è difficile immaginare il perchè.
Questa è, invece una nuova apertura di luce, di bellezza paesaggistica e di memoria storica (dimenticata) proprio in centro città.
Mi auguro che finalmente ci sia posto per un ambiente civile e l’affermazione della legalità.