Chiuso l'impianto di conferimento. Gli amministratori locali alla ricerca di soluzioni alternative
NIZZA – Disagi per la raccolta dei rifiuti nei quattro comuni dell’Aro Valle del Nisi. A Nizza, Fiumedinisi, Alì e Alì Terme è stata infatti sospeso il ritiro dei rifiuti organici biodegradabili a partire da oggi, 29 gennaio. Lo hanno reso noto i sindaci dei quattro comuni.
“Si comunica a tutti i cittadini ed ai titolari di attività commerciali – si legge in un avviso diffuso nella giornata di ieri – che, a causa di sopravvenute problematiche che hanno comportato la chiusura temporanea dell’impianto di conferimento, il ritiro dei rifiuti organici biodegradabili (“umido”) è sospeso a partire dal 29 gennaio 2021. Pertanto non bisogna esporre il mastello marrone nelle giornate di venerdì e lunedì”.
Non è la prima volta che accade, la seconda in questo mese. I sindaci si sono scusati con la cittadinanza per il temporaneo disagio, assicurando una pronta risoluzione dell’inconveniente. Sui tempi di ripresa del servizio, però, non c’è nessuna certezza. “Non ci sono piattaforme che recepiscono umido in questo momento”, ha spiegato l’assessore del Comune di Nizza, Alessandro Interdonato. Gli amministratori, intanto, hanno ribadito che è “assolutamente vietato conferire l’umido nel mastello grigio insieme al secco indifferenziato“.