L'annuncio del commissario regionale della Lega Saccomanno, sulla base del provvedimento fortemente voluto dal viceministro al Mit Morelli
«Raggiunta l’intesa sullo schema di decreto per il riparto delle risorse da destinare in Calabria per gli interventi di riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica relativi al quinquennio 2021-2026». Lo fa sapere il commissario regionale della Lega Gianfranco Saccomanno.
Quartieri popolari, 100 milioni per stravolgerli
«Come annunciato dal viceministro a Infrastrutture e Trasporti Alessandro Morelli – evidenzia l’ex sindaco di Rosarno –, si tratta di un investimento complessivo di quasi 100 milioni» di euro. Arriveranno dal Fondo complementare al Pnrr.
Scopo: «Migliorare l’efficienza energetica, la resilienza, la sicurezza sismica e la condizione sociale nei tessuti residenziali pubblici. Sono risorse che contribuiranno a cambiare il volto dei quartieri popolari già nei prossimi anni», evidenzia l’esponente leghista.
Ciò in quanto «il provvedimento è stato concepito in modo da erogare rapidamente i fondi, snellendo le procedure burocratiche».
“Palla” alla Regione
Questo, afferma il commissario regionale della Lega, «a testimonianza della rinnovata attenzione di questo Governo verso i contesti sociali più difficili. Adesso la palla passa alle Regioni che – si fa sapere dal Carroccio nel comunicato diffuso agli operatori dell’informazione – dovranno raccogliere le proposte dei Comuni e valutarle sulla base dei criteri fissati nel decreto stesso».