Arsenico nel cantiere, "l'Asp verifichi il materiale depositato al villaggio Unrra"

Arsenico nel cantiere, “l’Asp verifichi il materiale depositato al villaggio Unrra”

Redazione

Arsenico nel cantiere, “l’Asp verifichi il materiale depositato al villaggio Unrra”

domenica 20 Ottobre 2024 - 07:34

La nota del deputato regionale Antonio De Luca

MESSINA – Arsenico nel cantiere del raddoppio Fs: il monitoraggio è in corso e l’invito è a non alimentare allarmismi. Ma c’è una cosa che desta l’attenzione del deputato messinese Antonio De Luca, capogruppo all’ARS del MoVimento 5 Stelle: “La decisione di depositare temporaneamente questi materiali al Villaggio Unrra, che è una zona densamente abitata a poche decine di metri dal mare. Chiedo all’Asp di fare verifiche immediate”.

Spiega De Luca: “Ritengo fondamentale un controllo del deposito di materiale contenente percentuali di arsenico decisamente superiori a quelle di guardia. Materiale proveniente dagli scavi del cantiere relativi al raddoppio ferroviario tra Taormina e Giampilieri, ad opera del Consorzio Messina Catania Lotto Nord”.

Deposito Contesse

E ancora: “La decisione di depositare temporaneamente questi materiali al Villaggio Unrra, che è una zona densamente abitata a poche decine di metri dal mare, mi ha lasciato alquanto perplesso, anche per la scelta da parte del Consorzio di chiedere un incontro ad Arpa e alla stazione appaltante per condividere le modalità di gestione dei materiali senza, indipendentemente dall’obbligo di legge, coinvolgere l’Asp di Messina”.

“Immediate verifiche dall’Asp”

Aggiunge il parlamentare regionale: “Mi sono attivato per chiedere al direttore generale dell’Asp, Giuseppe Cuccì, di disporre immediate verifiche sul materiale depositato. Ma soprattutto di controllare che siano state osservate tutte le precauzioni necessarie affinché a nessun pericolo sia esposta la popolazione residente, così come il terreno sottostante e le vicine coste, anche in caso di improvvise intemperie”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007