Continuano le iniziative per la XIV Settimana della Cultura: alla scoperta del patrimonio artistico locale e italiano
Procedono le numerose iniziative proposte dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione della “XIV Settimana della Cultura”. Fino al 22 Aprile è possibile visitare gratuitamente musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, nata per trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, offre un ricco calendario di eventi, mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. L’evento è reso ancor più speciale per i visitatori grazie al coinvolgimento di molte Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare.
Anche per quest’anno anno, il Centro per i Servizi Educativi del MiBAC si scommette con “Benvenuti al Museo”, progetto che, nel corso della Settimana della Cultura si propone di coinvolgere 1650 studenti tra i 16 e i 19 anni, 150 docenti da più 65 istituti di tutta Italia. In questi nove giorni centinaia di ragazzi stanno partecipando a diversi eventi e molti di loro sono direttamente coinvolti anche come promotori d’arte. A loro stessi infatti spetterà svolgere un’attività di accoglienza e orientamento per i visitatori italiani e stranieri in circa 50 musei. L’intento è quello di offrire ai giovani un’occasione di conoscenza e un’esperienza diretta di lavoro e impegno a favore dei beni culturali.
«Con “Benvenuti al Museo” – ha dichiarato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Prof. Lorenzo Ornaghi – il patrimonio culturale italiano si apre una volta di più ai giovani, coniugando divulgazione e formazione. Si vuole così ravvivare l’interesse delle nuove generazioni per la bellezza e la ricchezza d’arte caratteristiche del nostro Paese. Per nove giorni i musei e i luoghi della cultura saranno impreziositi dalla partecipazione di quanti sono chiamati a diventare gli operatori culturali del futuro».
Numerose le iniziative messinesi della “Settimana della Cultura” Siciliana, il programma completo degli appuntamenti della Settimana della Cultura di Messina è reperibile sul sito www.regione.sicilia.it/beniculturali e sull’applicazione per smartphone “iMiBAC top40” .
Tra gli eventi in programma, Sabato 21 aprile alle ore 18,00, la Fondazione Mazzullo di Taormina presenterà nei locali del Palazzo Duchi Santo Stefano di Taormina un convegno dal titolo “UMANITA’ NELL’ARTE”, un ragionamento sull’opera di Giovanni Iudice. Il convegno prende le mosse dalla mostra “Calma apparente – Omaggio a Taormina” a cura di Giuseppe Filistad e Giuseppe Morgana, visitabile fino al 29 aprile, in cui sono esposte 24 opere dell’artista gelese tra cui l’ormai celebre “Umanità”, l’opera più rappresentativa del ciclo dei “clandestini”, esposta alla 54° Biennale di Venezia. Giovanni Iudice racconterà la sua esperienza artistica ed il percorso interiore e culturale che lo porterà ad approfondire un tema ricorrente nella sua pittura, il dramma dei clandestini che sbarcano in Sicilia, attraverso una rappresentazione priva di abbellimenti o interpretazioni che ripropone la semplice e, a volte cruda, realtà.
Nell’incontro, aperto al pubblico, saranno approfondite le tematiche dell’arte di Iudice correlate allo sviluppo culturale e sociale, con particolare riferimento alla centralità dell’uomo. Il linguaggio dell’arte parla esclusivamente di sé fino a diventare incomprensibile e non comunicante, diventa davvero nuovo o insolito chi fa dell’arte guardando all’uomo e per farsi ascoltare.
Messina reduce dall’ultima Notte della Cultura si ripropone al pubblico, in particolar modo in questa occasione, come città d’arte da riscoprire. Le occasioni sono spesso poche, ma è bene non lasciarle sfuggire per riscoprire la nostra identità locale e nazionale e divenire in primo luogo responsabili nella diffusione della cultura stessa.
LETIZIA SALVO