Giunge a Spadafora la nuova mostra di Filippo Papa: “Archai”, domani l’inaugurazione presso il castello di Spadafora. L’evento, che si protrarrà fino al prossimo 24 aprile, è curato da Carmen Cardillo, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, e Marilisa Yolanda Spironello, docente e operatrice culturale.
Una nuova mostra animerà da domani le sale del castello di Spadafora. Alle 18.00 l’inaugurazione di “Archai”, una raccolta di video e fotografie dell’artista siciliano Filippo Papa. A curare la mostra, che si protrarrà fino al prossimo 24 Aprile, Carmen Cardillo dell’Accademia di Belle Arti di Catania e Marilisa Yolanda Spironello, docente e operatrice culturale. A loro si affiancheranno, durante l’incontro di presentazione, anche il vice sindaco di Spadafora Tania Venuto, il presidente del MCL di Spadafora, Antonino Scibilia e la direttrice della galleria KoArt: unconventional place Aurelia Nicolosi.
La mostra “Archai”, ci spiegano i curatori, è frutto di un attento studio e di una meticolosa ricerca dell’artista siciliano che, rifacendosi al pensiero del filosofo e psicanalista James Hillman, approfondisce le tematiche dell’architettura e dell’intervento della luce su di esse. Un vero e proprio viaggio, dunque, alla scoperta dell’anima che si cela dietro ad ogni soggetto, sia esso animato o inanimato.
La mostra si snoderà in due parti, una dedicata alla fotografia con 13 scatti in bianco e nero dal forte contrasto e una, dal titolo “L’anima dei Luoghi”, dedicata al video in cui si esploreranno le più affascinanti architetture siciliane con particolare attenzione alla tecnica di ripresa che, in questo caso, sarà quella della “velocizzazione” attraverso la quale sarà possibile esplorare nuove esperienze visive spazio-temporali.
Filippo Papa, fotografo e grafico, ha conseguito il Diploma Magistrale di secondo livello in Graphic Design indirizzo Editoria, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Ha all’attivo 7 mostre personali e più di 10 mostre collettive, premi, riconoscimenti e pubblicazioni. Nel 2014 i suoi scatti sono stati selezionati per il programma televisivo di RAI 3, “Tgr Mediterraneo”. Dal 2015 fa parte della Galleria d’arte “KōArt: unconventional place” di Catania.
La mostra “Archai” potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 mentre il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 20.00
Salvatore Di Trapani