Milazzo si apre all’arte e alla cultura. Il consigliere Antonio Foti presenta ai presidenti di prima e terza commissione e agli assessori Salvatore Presti e Piera Trimboli una prima bozza per la realizzazione di un regolamento per le attività degli artisti di strada.
A Milazzo gli artisti di strada avranno finalmente un regolamento che ne coordini le attività. Proprio oggi la consegna di una prima bozza, realizzata dal consigliere Antonio Foti, ai presidenti di prima e terza commissione e agli assessori Salvatore Presti e Piera Trimboli. Un importante iniziativa che permetterà di ampliare le possibili attività artistiche nel comune mamertino.
“Promuovere le espressioni artistiche e tutte le forme di arte e creatività –dichiara Foti- rappresenta una forma positiva di aggregazione sociale e di arricchimento culturale della collettività, con l'obiettivo di valorizzare il centro citta e le periferie”.
Fino al 2001 a regolamentare le attività degli artisti di strada era il solo articolo 121 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. Grazie all'abrogazione dell'articolo del Tulps, tuttavia, i comuni sono stati dotati di una vera e propria autonomia in materia creando così nuove possibilità per l’istituzione di regolamenti e normative a riguardo.
Un progetto dalla duplice valenza, dunque, già ampiamente accolto dal presidente di prima commissione Fabrizio Spinelli. Grazie all’istituzione di questo regolamento, infatti, non solo si favoriranno i singoli artisti ma, soprattutto, si incrementerà lo sviluppo culturale e artistico del comune.
Salvatore Di Trapani