Sabato 2 marzo è in programma, alle ore 11, nei locali di via Maddalena 24 a Messina (Studio 3 – dott. Luigi Mondello), l’inaugurazione della mostra dell’artista Nino Rigano, che sarà possibile visitare fino al 30 marzo.
Nino Rigano è un artista veterano, ha visto tutta la Messina del secondo ‘900. Era con Togo ed Enzo Cieli sulle strade della città peloritana degli anni ‘60, quando dalle parti dello Stretto si raccoglievano, talvolta, le migliori novità dell’arte contemporanea italiana. Di questo ambiente vivace si è molto scritto, con toni giustamente deferenti. Tuttavia, credo che le idealizzazioni non tengano bene il fuoco sulla verità fattuale, spesso più gustosa e divertente. Rigano è un testimone di quella stagione ed un’incarnazione di tipo d’uomo e di artista che è distante, per certi versi più in alto, rispetto al tempo presente.
La mostra si inserisce all’interno della rassegna “Arte in laboratorio”, proposto dal team di MutualPass, coordinato dal dott. Luigi Mondello e dal dott. Daniele Di Bartolo, per trasformare il laboratorio d’analisi 2010 Group in una vera e propria galleria d’arte.
E’ possibile ammirare i quadri durante l’orario d’apertura della struttura (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 18,00).