Il sindaco di Messina ha spiegato in conferenza stampa che quando la sua giunta è arrivata a Palazzo Zanca erano funzionanti due strutture adibite ad asilo nido con di fatto 65 posti disponibili
“Una città come Messina dovrebbe avere almeno 500 posti disponibili per bimbi fino a tre anni ed è l’obiettivo che ci siamo prefissati entro la fine della legislatura”. Così questa mattina in conferenza stampa il sindaco Cateno De Luca, affiancato dall’Assessore alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore. All’incontro con i giornalisti ha partecipato anche il Consigliere comunale Libero Gioveni, il quale- ha precisato il primo cittadino- “è una delle prime questioni che il consigliere ha evidenziato fin dal nostro insediamento”.
Il sindaco ha spiegato che quando la sua giunta è arrivata a Palazzo Zanca erano funzionanti due strutture adibite ad asilo nido con di fatto 65 posti disponibili.
De Luca si è dato anche un obiettivo a breve termine: “Dopo diciotto mesi l’Amministrazione entro Gennaio 2020 arriverà a 128 posti con l’apertura degli asili Lupetto, San Licandro e a Palazzo Zanca. Abbiamo programmato una serie di interventi e finanziamenti per 3 milioni e mezzo di euro per avere 230 posti entro i prossimi due anni. Puntiamo a realizzare anche una distribuzione omogenea degli asili sul territorio”.
“Era nel programma di questa Amministrazione l’ampliamento del numero degli asili nido – ha sottolineato l’Assessore Calafiore – poiché dal momento del nostro insediamento ne abbiamo immediatamente constatato la grave carenza esistente. L’asilo costituisce il primo elemento di raccordo tra i minori e la società, quindi il primo punto di collegamento; desideriamo concretizzare questa possibilità vista la povertà educativa evidente in città cui bisogna sopperire con la realizzazione di queste strutture che diventano fondamentali”.