Il commissario liquidatore dell'Azienda servizi municipalizzata Antonio Fiumefreddo relaziona ai consiglieri comunali
TAORMINA – “Nelle prossime due settimane giungerà a conclusione il lavoro di verifica dei bilanci e delle scritture contabili, così che si potranno trasmettere al Consiglio comunale le probabili rettifiche di bilancio e proporre ai Consiglieri la conclusione della liquidatela”. A sostenerlo è il Commissario liquidatore dell’Asm di Taormina, Antonio Fiumefreddo, nella relazione illustrata al Consiglio su quanto fatto da quando si è insediato (ottobre 2019) e quanto rimane da fare.
“La proposta di porre fine alla liquidatela – prosegue Fiumefreddo – conterrà anche lo schema contrattuale dei contratti di servizio e il piano industriale, insieme al codice etico e al Modello organizzativo redatti dall’organismo di vigilanza. Reputo doveroso osservare come la scelta di affidare i servizi municipali ad una partecipata, si presenti a tutt’oggi di sicura attualità, fatte salve le modifiche e correzioni che le novità legislative consentiranno al Consiglio comunale di introdurre”.
Le proposte del commissario
Fiumefreddo ha avanzato alcune proposte che, a suo dire, “potrebbero completare e rendere più efficienti i servizi che Asm offre alla comunità. Ed infatti, se l’Azienda oggi si caratterizza per un core business orientato verso la mobilità, e se di sicuro tale vocazione merita d’essere implementata con riferimento ad una mobilità ad emissioni zero e cosiddetta leggera, nondimeno vi sono altri servizi che potrebbero ben essere affidati all’Azienda servizi municipalizzata . A titolo meramente esemplificativo – chiosa Fiumefreddo – sarebbe certamente opportuno affidare ad Asm la gestione del parcheggio di Porta Pasquale che, nello stato in cui si trova, limita fortemente l’opportunità di incasso dell’Ente, nonché la gestione delle strisce blu di Mazzeo.
Inoltre, sarebbe interessante per Asm seguire il completamento della pubblica illuminazione, che negli anni scorsi ha interessato soprattutto il centro storico, in quei quartieri appunto ancora non interessati da un servizio efficiente e moderno. Ugualmente, Asm sarebbe in grado di occuparsi della manutenzione stradale ordinaria nonché di quella del verde. Infine, sarebbe di grande interesse per Asm, la progettazione e quindi la realizzazione del servizio di vigilanza e sicurezza in modo da fare di Taormina un centro ad altissima sicurezza digitale.
“Contratti di servizio per completare la trasformazione…”
Tutto questo, naturalmente – sottolinea Fiumefreddo – previa sottoscrizione di specifici contratti di servizio, che trasformerebbero Asm in una completa società dei servizi lasciando al Comune le scelte di indirizzo e di vantaggio di tesoreria di una gestione resa più economica per servizi più moderni.
Valga, tuttavia, questa mia appendice quale mera proposta che soltanto se il Consiglio comunale vorrà, potrà trasformarsi in atti concreti, i quali ben volentieri potranno essere predisposti da Asm, insieme con la conclusione del lavoro affidatomi”. (Carmelo Caspanello)