A dialogare con l'autore ci sarà Cristina Marra, considerata affettuosamente dagli scrittori e dagli addetti dell’editoria un po’ come la “Regina del Noir”
Aspetta mezzanotte, romanzo di Luciano Modica, sarà presentato mercoledì 22 settembre alle 18 e 30 alla libreria Colapesce. A dialogare con l’autore ci sarà Cristina Marra, considerata affettuosamente dagli scrittori e dagli addetti dell’editoria un po’ come la “Regina del Noir”, la direttrice artistica di diverse manifestazioni letterarie, come “Ombre Festival” “Lipari Noir Festival” e “Castroreale Mistery Fest”.
Sinossi di Aspetta mezzanotte
Mauro Rapisardi è un professionista che, su mandato della magistratura, amministra aziende confiscate alla criminalità organizzata. L’ultimo suo incarico riguarda la Oran Ice, azienda di lavorazione e commercio di prodotti agrumicoli, sequestrata al clan Finocchiaro dopo l’arresto del boss, che domina la zona Nord della provincia di Siracusa. Nello svolgimento delle sue mansioni deve destreggiarsi tra Santo Lo Faro, l’infido prestanome della società, Loredana, la contabile ninfomane, e Lucia, l’algida e bellissima moglie del boss che funge da direttore commerciale dell’azienda. Rashid è un immigrato clandestino di origini ghanesi che lavora nei campi cercando di mettere qualche soldo da parte per consentire il viaggio verso l’Italia alla moglie e ai due figli rimasti in Ghana. Ogni notte, a mezzanotte, Rashid e la donna volgono lo sguardo alla stella Vega, e attraverso il suo luccichio, come fosse un alfabeto morse, si raccontano le loro giornate e le loro speranze.
I guai per Mauro iniziano nel momento in cui si accorge che l’azienda si avvale di manodopera in nero, in gran parte costituita da clandestini. La sua indisponibilità a consentirne l’impiego nei campi costituisce un grave problema per il clan, disposto a tutto pur di far tornare l’uomo sui suoi passi. Quando si ritroverà con l’acqua alla gola, costretto a nascondersi da tutti, braccato sia dalla cosca che dalle forze dell’ordine, sarà in Rashid che Mauro cercherà un improbabile alleato. Un alleato che però ha qualcosa da nascondere.
L’autore
Luciano Modica (Siracusa, 1967) da anni svolge la professione di amministratore giudiziario di aziende sequestrate alla criminalità organizzata, nonché di consulente tecnico della procura della repubblica di Catania. Ha pubblicato due romanzi, Mara non gioca a dadi e Piove cenere. È autore dei testi teatrali, più volte rappresentati in ambito nazionale, tra questi Ave Maria, finalista al premio nazionale NdN Network Drammaturgia Nuova, e poi pubblicato nel 2017 da Editoria & Spettacolo edizioni.