Aspromonte, le Faggete Vetuste patrimonio Unesco raggiunte dalle fiamme

Aspromonte, le Faggete Vetuste patrimonio Unesco raggiunte dalle fiamme

Dario Rondinella

Aspromonte, le Faggete Vetuste patrimonio Unesco raggiunte dalle fiamme

Tag:

martedì 10 Agosto 2021 - 15:09

Autelitano:"Chiediamo con estrema impellenza l’invio del supporto dall’alto perché, tutti gli sforzi che vengono fatti via terra dai volontari e dal personale presente, potrebbe non bastare"

Quel che tutti volevano non si manifestasse, purtroppo si sta verificando. Le fiamme dell’incendio sviluppatosi nella zona di San Luca, ha ripreso a “camminare” e sta dirigendosi verso le Faggete Vetuste di Valle Infernalepatrimonio Unesco. Ad annunciarlo il presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte, Leo Autelitano: “Le fiamme sono arrivate a meno di un chilometro da uno degli scrigni di biodiversità più importante dell’intero Parco dell’Aspromonte”, ha dichiarato.

“Contemporaneamente, con molta apprensione, registriamo che l’incendio che ha colpito l’area grecanica, soprattutto nella zona di Roccaforte del Greco, si sta dirigendo adesso verso la zona A del Parco, quella a riserva integrale. Servono urgentemente mezzi aerei, su entrambi i fronti – è l’appello disperato che ha lanciato Autelitano – altrimenti tutto il Parco andrà bruciato, in una catastrofe senza precedenti. Chiediamo con estrema impellenza l’invio del supporto dall’alto perché, tutti gli sforzi che vengono fatti via terra dai volontari e dal personale presente, potrebbe non bastare. Non c’è più tempo, – ha concluso – è una questione di minuti per salvare le Faggete Vetuste”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007