Redazionale
L’assicurazione sanitaria è una forma di copertura progettata per coprire le voci di spesa relative a diversi fattori legati alla propria salute. Si tratta quindi di una soluzione per certi versi indispensabile, se si desidera godere di una protezione completa in caso di problemi di vario tipo, dal rimborso relativo agli interventi chirurgici fino ad arrivare agli esami diagnostici. Proprio per questo motivo, ci troviamo di fronte ad un servizio che richiede un doveroso approfondimento.
Cosa copre un’assicurazione sanitaria?
Si parte con una premessa: le coperture fornite da una polizza assicurativa salute possono variare in base alla società e alle opzioni scelte in sede di stipula del contratto. Di norma, però, un’assicurazione sanitaria interviene coprendo le spese mediche correlate alle visite di routine, agli esami diagnostici e agli eventuali interventi chirurgici. Una delle opzioni più interessanti previste da una polizza di assicurazione sanitaria, ad esempio, è la possibilità di richiedere un medico a domicilio.
In secondo luogo, le polizze in questione alle volte possono coprire anche le spese legate all’acquisto dei farmaci e dei ticket. Poi, in caso di malattia grave o cronica, un’assicurazione sanitaria può coprire i trattamenti prolungati o le terapie specializzate, aiutando i pazienti a gestire i costi correlati, che in queste evenienze sono molto alti.
Oltre alle cure mediche, la polizza sanitaria può offrire un ampio ventaglio di servizi aggiuntivi. Questi possono includere la riabilitazione fisica per chi si riprende da un infortunio o un intervento chirurgico, la terapia logopedica per chi soffre di disturbi del linguaggio, e molto altro ancora. Occorre però ripetere che, come sempre, la presenza di queste o altre opzioni dipende dall’offerta della compagnia assicurativa. In altri casi viene prevista anche la copertura dei costi inerenti alle terapie psicologiche.
I possibili pacchetti proposti dalle compagnie assicurative
Come anticipato più volte, il panorama relativo alle assicurazioni sanitarie è molto ampio, e alle volte prevede anche la possibilità di personalizzare il contratto e le coperture in esso incluse. In questo modo è possibile ottenere tutti i servizi che nel nostro caso consideriamo più importanti, garantendosi una copertura completa e su misura, senza andare oltre il budget previsto.
A tal proposito, molte compagnie propongono anche dei servizi integrativi. Si fa riferimento ad esempio alle indennità giornaliere di ricovero e convalescenza, alla copertura dei costi legati ai servizi di assistenza infermieristica post-intervento, e alle indennità speciali per gli interventi chirurgici più invasivi. Ovviamente, prima di firmare un’assicurazione sanitaria, bisogna sempre leggere con attenzione il contratto per verificare quali sono le evenienze escluse dalla copertura.
Anche qui conviene citare qualche caso concreto, come le intossicazioni da alcol, le cure ortodontiche e gli interventi finalizzati alla correzione dei difetti estetici.