Giovedì 21 febbraio le istituzioni scolastiche del messinese parteciperanno all'incontro del Progetto "La riscoperta dei Santi Messinesi, per la riscoperta della nostra città"
Nella giornata di domani, alle ore 9, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca del Comune di Messina, si svolgerà l’incontro inerente al progetto, volto alle scuole cittadine di ogni ordine e grado, sul tema: “La riscoperta dei Santi Messinesi per la riscoperta della nostra città”.
L’iniziativa promossa dal Comitato Cittadino Maria SS. della Lettera, dall’AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici) Sezione di Messina, dal Circolo ACLI – Historiae et Memoriae di Messina, dal Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, dall’Associazione Culturale Kiklos e dall’Associazione Amici del Museo di Messina, è patrocinata dal Comune di Messina. Dopo il saluto di benvenuto di Angela Rizzo Faranda, Antonio Tavilla introdurrà i lavori, seguiranno: Marco Grassi che illustrerà la figura di San Placido Martire, Claudio Staiti che relazionerà su Sant’Alberto degli Abati ed Elio Tavilla che parlerà dei Santi Eleuterio ed Anzia. Le conclusioni saranno tratte da Franz Riccobono.
Nove le istituzioni scolastiche aderenti al Progetto: gli Istituti Comprensivi: “Boer -Verona Trento”, “Cesareo”, “F. Petrarca”, “G. Martino – Tremestieri”, “Gallo – Mazzini”, “G. Leopardi”, “L. Da Vinci”, “Manzoni – Dina e Clarenza” e la Direzione Dittattica “N. Tommaseo”.
Al progetto è collegato un concorso che vedrà gli studenti impegnati nella realizzazione di approfondimenti legati alle tematiche trattate nel corso della mattinata. Nel prossimo mese di maggio gli elaborati giudicati migliori da una commissione di esperti nel settore, saranno premiati nel corso di uno specifico incontro.