Parere positivo dalla Cosfel. Il primo cittadino: "Orgoglioso di quanto è stato fatto"
MESSINA – C’è il via libera. La Cosfel, Commissione della stabilità finanziaria degli enti locali, consentirà al Comune di pubblicare i bandi per le nuove assunzioni. Il parere della Commissione è decisivo dato che il Comune si trova in una situazione di procedura di riequilibrio.
Basile: “Orgoglioso da sindaco e da cittadino”
“A sei mesi esatti dall’inizio della sindacatura – ha commentato il sindaco Federico Basile – con un pizzico di emozione e di orgoglio vi comunico che la Cosfel nella seduta di oggi ha espresso parere favorevole al piano assunzionale proposto dalla Giunta municipale”.
E ancora: “Un traguardo storico che ci consentirà di avviare i bandi per le assunzioni al Comune di Messina. Da sindaco – ha proseguito Basile – ma ancora prima da cittadino sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto in questi anni. Oggi il nostro Comune vive una stagione nuova grazie a Cateno De Luca che mi ha messo in condizioni di raggiungere un risultato inimmaginabile fino ad alcuni anni fa”.
“Grazie a segretaria generale, Giunta, Consiglio e concittadini”
Basile ha voluto rivolgere “un ringraziamento particolare alla dottoressa Rossana Carrubba (segretaria generale e direttrice generale, n.d.r.) per il costante e puntuale lavoro svolto per dedizione e professionalità dimostrata. A tutta la mia Giunta, che mi ha accompagnato passo passo verso le questo grande traguardo con la consueta costanza, all’intero Consiglio comunale, che grazie alla rinuncia dei termini e alla votazione favorevole dei bilanci in tempi rapidi, ha consentito la trattazione del piano assunzionale. E a tutti i miei concittadini che con la fiducia ed l’affetto dimostrato con la mia elezione ha reso possibile la continuità di un programma amministrativo che vede la città protagonista”.
Il piano triennale di assunzioni
Il provvedimento prevede nell’ambito del piano triennale, per l’anno in corso 2022, l’assunzione di n. 234 unità di personale di categoria D; n. 107 unità di categoria C; e n. 22 tra assistenti sociali, educatori e psicologi, per un totale di n. 363 assunzioni. Relativamente all’anno 2023, è programmata l’assunzione di n.146 agenti di polizia municipale; n. 22 unità di personale di categoria D; n. 50 unità di categoria C; e n. 35 di categoria B, per un totale di 253. Il totale complessivo nel prossimo biennio è di 616 nuove assunzioni.
“L’approvazione del Piano assunzioni consentirà di colmare la strutturale vacanza dei posti nella dotazione organica dell’Ente – ha aggiunto il sindaco – con un incremento pari al 55% del personale in servizio, attualmente di 1.086 dipendenti. Le risorse umane rappresentano la componente essenziale per qualsiasi attività, ma lo sono ancora più per un ente pubblico per garantire la continuità e la qualità dei servizi comunali”, ha concluso Basile.
Nessun commento dai denigratori di professione,come mai,ci siete rimasti male,avete perso un occasione,sarà per la prossima volta.