Iscrizione entro l'11 maggio, la manifestazione Fidal si correrà il 15 su un circuito da 2,5 km da ripetere quattro volte godendosi un panorama mozzafiato
SANT’ALESSIO SICULO – Si è fatta attendere un pò, ma sarà ancora più affascinante la “10 km di Capo Sant’Alessio”, in programma domenica 15 maggio e valida come 6ª prova della 27ª edizione del “Grand Prix Sicilia” di corsa su strada.
L’importante manifestazione nazionale Fidal (“bronze”) si sarebbe dovuta svolgere lo scorso 9 gennaio, ma, a causa della pandemia, la data è stata posticipata e si è optato per un periodo che si abbina perfettamente con le peculiarità climatiche e turistiche dell’incantevole Sant’Alessio Siculo. L’evento podistico è organizzato dall’Atletica Savoca della presidente Manuela Trimarchi, in sinergica collaborazione con il Comune di Sant’Alessio Siculo.
Il circuito di gara e il programma
I partecipanti, che giungeranno da tutte le province dell’Isola, si confronteranno su un circuito “a bastone” di 2,500 km, omologato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, totalmente pianeggiante e ricavato sul lungomare. Lo dovranno percorrere quattro volte, godendosi un paesaggio mozzafiato, a pochi metri dalla spiaggia e davanti lo sfondo di Capo Sant’Alessio.
La riunione giuria e concorrenti è fissata alle ore 8 nella zona antistante l’ufficio turistico del centro jonico (dove sarà possibile ritirare pettorali e pacchi gara). Nelle vicinanze, verrà posto l’arco di partenza-arrivo; lo start alle ore 09:30, mentre la premiazione comincerà alle 10:45.
E’ possibile iscriversi alla “10 km di Capo Sant’Alessio” fino a mercoledì 11 maggio (i presidenti delle società dovranno fare pervenire le mail entro la mezzanotte all’indirizzo sicilia@tds.sport).