La manifestazione organizzata dall’Atletica Savoca avrà luogo domani in una cornice incantevole, il borgo della Val d’Agrò
SAVOCA – In programma per domani, martedì 10 agosto, la settima edizione del “Trofeo Podistico Città di Savoca”, rinviata lo scorso 18 luglio per l’allerta meteo che ha colpito la riviera jonica.
Nell’ultima edizione del 2019 si imposero il calabrese Antonio Maggisano e l’ucraina Nadiya Sukharyna rispettivamente con i crono di 22’24” e 29’ netti. Tra i partenti anche Saverio Amasi, portacolori dell’Atletica Savoca, che sabato scorso ha vinto la “IV Scalata Saracena” e cercherà, quindi, un immediato bis.
La manifestazione Fidal, organizzata dall’Atletica Savoca del presidente Manuela Trimarchi in sinergia con il Comune di Savoca, avrà luogo in una cornice incantevole, il borgo della Val d’Agrò, rinomato in tutto il mondo per le bellezze culturali, paesaggistiche e storiche.
Il percorso
Nella prima parte si andrà da Piazza Fossia in direzione Casalvecchio Siculo, quindi il “giro di boa” ed il ritorno nella stessa piazza, passando sotto l’Arco di arrivo, per una distanza di 920 metri.
Successivamente si proseguirà in direzione di via Pentifurri, transitando da via Chiesa Madre, via San Rocco e via San Michele, fino a ritornare nella zona di partenza/traguardo, per 1.270 metri.
Questo secondo tragitto verrà ripetuto quattro volte dai Senior/Master (5,080 metri) per complessivi 6 km. L’evento si chiuderà con l’attesa premiazione.
Il programma
La riunione giuria e concorrenti è fissata alle ore 17.30 in Piazza Fossia, davanti al famoso Bar Vitelli. Alle 18 verrà dato lo start alle categorie giovanili, mentre un’ora dopo il via ai più grandi. Il circuito, interamente chiuso al traffico, è caratterizzato da impegnativi saliscendi con lunghi tratti in pietra antica.
Ore 17:30 Riunione Giuria E Concorrenti C/O Piazza Fossia;
ore 18:00 Partenza Esordienti 5 M/F mt. 150;
ore 18:10 Partenza Esordienti 8 M/F mt. 300;
ore 18:20 Partenza Esordienti 10 M/F mt. 400;
ore 18:30 Partenza Ragazzi/E mt. 1.000;
ore 18:40 Partenza Cadetti/E mt. 1.270;
ore 19:00 Partenza tutte le altre categorie;
ore 20:00 Premiazione e ristoro finale.