Celeste Santoro e Saverio Amasi (Junior), Domenico Amasi (Allievi), Michela Leo e Andrea Sutera (Cadetti) sono campioni regionali per l’Atletica Savoca
SAVOCA – Numerose e luccicanti sono state le medaglie conquistate a Siracusa e Palermo per l’Atletica Savoca durante i campionati regionali di atletica. 5 ori, 4 argenti e 5 bronzi.
In competizione a Siracusa, dal 4 al 5 settembre, Junior (nati nel 2002-2003) e Allievi (nati nel 2004-2005); mentre i Cadetti (2006-2007) erano in scena a Palermo, la settimana successiva 11-12 settembre.
“Dopo i Campionati Assoluti di fine maggio, con tutto quello che i ragazzi hanno passato – è stato il commento orgoglioso del tecnico Antonello Aliberti -, questo è un momento importante di riscatto e di ripresa. Il periodo estivo è stato complicato da gestire, c’è stato un logico rilassamento causato dal Covid, comunque loro ci sono e noi ci siamo”.
I risultati dell’Atletica Savoca
Tra gli Junior, Celeste Santoro si è laureata campionessa regionale nella specialità 400 ostacoli, mentre Saverio Amasi ha vinto il titolo nei 5.000 metri e ha messo al collo l’argento nei 3.000 siepi. Quinto Gabriele De Luca nei 100 e nono nei 200.
Bottino ricco pure per gli Allievi. Oro per Domenico Amasi nei 2000 siepi e sesto posto nel giavellotto. Piazza d’onore per Ilenia Volzone nei 400 ostacoli e bronzo nel lancio del disco. Stesse medaglie per Attilio Triolo, secondo nel salto con l’asta e terzo nell’alto. Gradino basso del podio per Giada Fichera sia nel martello che nel peso. Completa il lusinghiero resoconto, il bronzo di Giuseppe Lombardo nel martello, a cui si aggiunge il quarto piazzamento nel disco.
A Palermo invece, per la categoria Cadetti, hanno indossato la maglia di campioni regionali Michela Leo e Andrea Sutera, primi rispettivamente nei 3 e 5 km di marcia. Argento, invece, per Antonio Santoro nell’alto.